Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Campionaria a Padova: lo sport sul podio più alto della fiera

I festeggiamenti per i 110 anni della CANOTTIERI PADOVA, associazione sportiva attiva dal 28 maggio 1909 e stella d’oro al merito sportivo, ad aprire venerdì 31 maggio alle 18 nel padiglione 14 della Fiera di Padova, la Campionaria numero 100. Presenti il campione olimpionico Rossano Galtarossa, il presidente del CONI Veneto Gianfranco Bardelle, l’assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina, il presidente della Canottieri Padova Andrea Massaggia, Dragan Travica e i campioni del Beach Volley Padova e i responsabili della Fiera di Padova.

Dagli sport più classici ai meno conosciuti, la Fiera Campionaria di Padova riserva in questa edizione dei cent’anni il padiglione 14 dove il pubblico potrà mettersi alla prova e osservare i maestri. Allenamenti, esibizioni, prove aperte al pubblico ed una mostra tematica saranno gli argomenti di questa lezione di sport lunga 10 giorni che vedrà protagoniste associazioni sportive nazionali, regionali e locali, tra le quali Coni, Aics regionale, Asi, oltre alla partecipazione del Comune di Padova e della Croce Verde.

Tra sport, danze e attività di rilassamento nel Padiglione 14 (e area esterna) saranno presentate 42 discipline: Beach Tennis, Beach Volley, Boxe, Calcio a5, Canottaggio, Fit Boxe, K1, Karate, Kockboxing, Krav Maga, Kung fu sino-vietnamita, Pallavolo, Run Ran Run Triathlon, Tai Chi, Tennis, Wat Muay Thai.

Per la ginnastica e varie: Aerobyc Gym, Cardio Gym, Functional Training, Gag, Ginnastica artistica, Ginnastica TotalBarre, Hatayoga, Lasertag, Pilates, Parkour, Spinning, Tabata Workout.

Per le danze: Ballo caraibico, Bollywood, Break Dance, Burlesque, Capoeira, Danza del ventre, Fusion, Hip Hop, Hula Hawaiana, Latino americano, Musica per ipovedenti, Swing, Tango, Tribal.

Oltre alla CANOTTIERI PADOVA che conta su una squadra agonistica di canottaggio, di una di kayak e canoa e di una di tennis, nei 10 giorni di Campionaria il padiglione dello Sport ospita le seguenti associazioni sportive.

AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport è nata nel 1962 senza finalità di lucro a Roma e riconosciuta dal CONI: conta 1.100.000 associati e ha dato vita a 7.000 manifestazioni sportive interessandosi direttamente di oltre 50 discipline sportive. In Campionaria si occuperà di diffondere la conoscenza di alcuni sport tra cui la ginnastica artistica e ritmica. Saranno anche promossi il giro del lago di Alpago (BL) e altre attività.

ASI Veneto – Associazioni Sportive e Sociali Italiane dal 1994 è un ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Conta 900.000 tesserati e 5.000 tecnici in tutta Italia presenti in 130 sedi territoriali.

In Fiera organizza spettacoli e dimostrazioni di danza, danza del ventre, ginnastica, arti marziali, Fitness e Lasertag (tiro al bersaglio con raggi laser), ballo per disabili (ipovedenti e non vedenti): tutte discipline che il pubblico interessato potrà provare.

ASD UNCENSORED RUNNERS – Scuola di Parkour di Padova. In Fiera è disponibile uno spazio con percorso dimostrativo di Parkour (plinti, transenne, tubi) con presenza di allievi e corsisti che daranno al pubblico la possibilità di provare questa disciplina francese degli anni ’90 che consiste nel superare agilmente gli ostacoli presenti nei contesti urbani: dai muri alle balaustre, alle scale. Nel 2017 il Parkour è entrato a far parte delle discipline sportive ufficiali del CONI.

BEACH VOLLEY PADOVA. Associazione fondata nel 2018 dai tre pallavolisti Andrea Garghella, Davide Grigolon e Dragan Travica (quest’ultimo è stato oltre 200 volte in nazionale e bronzo olimpico a Londra 2012). L’obiettivo è insegnare a ragazzi e adulti la pratica del beach volley e della pallavolo.

In Campionaria propone allenamenti per ragazzi e adulti e dimostrazioni di atleti di ottimo livello (veneti e nazionali) su campo regolamentare con sabbia regolamentare nello spazio esterno tra i padiglioni 11 e 14 dove si terranno anche gare vere e proprie.  

CALCIO PADOVA C5. Il Calcio a 5 è uno sport che a livello nazionale negli ultimi anni ha dato all’Italia medaglie a livello europeo e mondiale. L’associazione Calcio Padova C5 in Campionaria effettuerà una serie di dimostrazioni pratiche, allenamenti e presentazioni di iniziative: dimostrazione dei gruppi pulcini ed esordienti della scuola calcio, dimostrazione allenamento di preparazione atletica del settore giovanile, dimostrazione Scuola Calcio Adulti, allenamento scuola calcio portieri e portieri settore giovanile, allenamenti aperti a bambini e bambine che vogliono provare, presentazione camp estivo di calcio a 5 in collaborazione con Junior camp.

CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Fondato a Roma il 9 giugno 1914, il CONI è presente in 19 regioni e 102 province: riconosce 45 federazioni sportive nazionali, 19 discipline associate, 14 enti di promozione sportiva nazionali e uno territoriale più 20 associazioni benemerite. In totale nel CONI confluiscono 95.000 società sportive e 11 milioni di sportivi tesserati.

In Campionaria il CONI Veneto propone Campioni senza tempo, mostra fotografica degli olimpionici che il Veneto ha espresso dal 1908 ad oggi: vincitori di una o più medaglie d’oro alle Olimpiadi. In tutto 54 ritratti.

FIGHT CLUB è una palestra padovana che insegna le seguenti discipline di cui saranno dati saggi in Campionaria: Boxe amatoriale e agonistica, Capoeira, Fitboxe, Hatayoga, K-1 (giapponese), Karate Kyokushinkai, Kickboxing, Krav Maga, RMA (sistema russo), Tai ChiChuan – QiGong, Total Body Workout, Zumba & Strong by Zumba, Wat Muay Thai.

FIPMAS CMAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto pinnato esiste dal 1942, è presente con la sezione padovana per promuovere immersioni, apnea e pesca mediante video di immersioni e di pesca sportiva. A rappresentare la federazione intervengono in Campionaria istruttori delle seguenti associazioni venete: Associazione Metamauco sub ASD, Club Sommozzatori Padova, ASD Serenissima sub, Gruppo Subacqueo Montagnana, Gruppo Sommozzatori Monselice.

GHOSTS HOCKEY PADOVA – Associazione sportiva dilettantistica nata a Padova nel 1998 che gioca in serie A/1, C, Under 12,14,16,18,20 e nei campionati italiani di Hockey In-Line. Nel campo gonfiabile allestito in Fiera dall’associazione, i bambini che vorranno cimentarsi in questo sport praticato a livello agonistico con i pattini in linea, potranno farlo indossando le scarpe da ginnastica. Verranno forniti stecche e dischetti.

KOREOS Scuola di danza (balli di coppia, arte, musical) e sport (arti marziali, Fitness e Wellness) con sede a Padova. Nel programma fieristico compaiono esibizioni di Break Dance, Burlesque, Swing, Hip Hop, Milonga Tanghera, Bollywood e Tango Festival. Per la parte sportiva: Karate, difesa personale, Tai Chi. 

SPHERA – Società Sportiva Dilettantistica con sede a Cadoneghe (PD). In Fiera propone l’attività di Multisport, corso rivolto a bambini da 6 anni a 13 anni, che prevede l’approccio a oltre 38 discipline sportive tra cui: floorball, pallamano, hockey su prato, rugby, football americano, badminton, acrogym, kinball, tchoukball, lacrosse ecc. Sarà presentato in anteprima il nuovo programma australiano Ready Steady Go Kids, rivolto ai bambini da 1,5 a 6 anni, che prevede lo sviluppo degli schemi motori di base attraverso 10 discipline sportive: golf, baseball, calcio, atletica, pallacanestro, rugby, tennis, hockey, football australiano e cricket.

VERTIGO SPORT CENTER è una struttura sportiva padovana che conta 3 campi in erba sintetica di ultima generazione (omologati per campionati FIGC e FIT), 1 arcostruttura (omologata FIGC adatta a campionati fino alla C1), 2 campi da Beach Volley e 1 sala polivalente. In Fiera realizzerà dimostrazioni e prove di Ginnastica Artistica, Primi Passi e Tennis per bambini e ragazzi, più animazione centri estivi per bambini e ragazzi; lezioni aperte di Fitness per adulti (Spinning, Aerobic Gym, Tabata Workout e altro) e presentazione dei camp sportivi e centri estivi per l’estate 2019.

Pronto soccorso, assistenza ai bimbi malati, educazione stradale

Il padiglione 14 ospita anche le iniziative promozionali della Croce Verde e della Polizia locale del Comune di Padova.

CROCE VERDE PADOVA. La Pia Opera Croce Verde di Padova, nata il 27 luglio 1913 come associazione di volontariato per il trasporto di infortunati, malati e per la donazione del sangue, è presente sul territorio provinciale con 50 automezzi, 1.850 volontari e un servizio di assistenza H24.

Dispone di un’eli superficie per l’atterraggio dell’elicottero del Suem 118, conta su 218 donatori di sangue e 83 soci.

Queste le iniziative della Croce Verde nella propria area al padiglione 14 della Campionaria: nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dimostrazioni pratiche di massaggio cardiaco praticate dai bambini su speciali manichini e corso per disostruire le vie aeree nei bambini e per effettuare le manovre anti soffocamento; sabato 1 e 8 giugno alle ore 18 e domenica 2 e 9 giugno alle ore 17, Mini spettacolo del cuore (show teatrale multimediale) con il cardiologo Davide Terranova e con Franco Ruggero volontario del soccorso, responsabile relazioni esterne dell’associazione A cuore Aperto che realizza Lo Spettacolo del cuore;  sabato 8 giugno dalle ore 16 alle 17 Educazione e svezzamento alimentare per bambini a cura della nutrizionista Jessica Terranova; le domeniche pomeriggio musica e balli per bambini con il Dottor Clown Padova, associazione di volontari che portano il sorriso tra i piccoli ricoverati in ospedale, tra gli anziani in casa di riposo e tra i diversamente abili; sabato e domenica informazioni sull’Associazione ADMO e raccolta adesioni.

POLIZIA LOCALE. In Fiera educazione stradale per bambini con biciclette in dotazione nell’apposito campo mobile ciclabile realizzato dai tecnici del Nucleo Educazione stradale- Settore Polizia Locale, Protezione Civile e Mobilità del Comune di Padova. Il nucleo ha l’obiettivo di diffondere nei più giovani conoscenze indispensabili per diventare cittadini consapevoli e per sapersi muovere sulle strade urbane. Quello proposta in Fiera è il proseguimento dell’attività didattica portata avanti nelle scuole primarie, che culmina (per le classi terze, quarte e quinte) nelle prove nel pistodromo della Mandria.

Ai più giovani la Polizia Locale insegna a riconoscere le segnaletiche stradali verticali e orizzontali, a muoversi in tutta sicurezza con la bicicletta nel proprio quartiere, destreggiandosi nel traffico nelle diverse situazioni (pedone, ciclista, ciclomotorista), riconoscendo i pericoli dell’inquinamento e avendo chiare le responsabilità in caso di incidente stradale.

Il circuito può essere provato da bambini dai 6 ai 10 anni, con l’assistenza di tre agenti per turno. A fine prova, effettuata indossando il caschetto in dotazione e in sella alle 12 biciclette disponibili (2 anche senza pedali per i più piccoli), per tutti un piccolo gadget offerto dal Comune di Padova.

Il cuore della mostra

Il cuore mostra del padiglione 14 dedicato allo sport sarà Campioni senza tempo, una mostra curata dal CONI con i quadri che raffigurano i 54 campioni venetiche hanno vinto l’oro olimpionico. L’esposizione sarà arricchita dai video che illustreranno questi risultati ottenuti nel Novecento e nel Duemila. L’evento è organizzato dal Coni veneto e padovano, che cureranno anche la presenza in Fiera di alcuni di questi campioni.

 

Fonte: Press Padovafiere

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto