mostra del cinema

Mostra di Venezia, dall’1 all’11 settembre al Lido torna il grande cinema

Un red carpet da far girare la testa, con le star internazionali più amate

Organizzata dalla Biennale di Venezia, la 78esima edizione della Mostra del Cimena di Venezia è diretta da Alberto Barbera e si svolgerà, come da tradizione, al Lido dall’1 all’11 settembre 2021. Si tratta di un appuntamento molto atteso, riconosciuto ufficialmente dalla Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici.

La Mostra di Venezia: il cinema al centro

L’obiettivo principale della Mostra è quello di favorire la conoscenza e la diffusione dell’arte cinematografica internazionale in tutte le sue forme, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di confronto. Nel suo ambito si organizzano retrospettive e omaggi a personalità di rilievo.

Quest’anno l’evento si preannuncia epico, soprattutto considerando l’emergenza sanitaria in corso e la complessità della situazione generale. Ma il direttore Alberto Barbera ha già annunciato un ritorno degli attori americani e dei divi prontissimi alla ripartenza. 

Il Lido di Venezia si prepara alla Mostra del Cinema

Il cinema italiano tra i protagonisti

Saranno cinque i film italiani in concorso, con molti nomi noti nelle varie sezioni del Festival. Paolo Sorrentino presenta il film autobiografico “E’ stata la mano di Dio”, mentre Gabriele Mainetti racconta il suo “Freaks Out”, con Claudio Santamaria, mentre i fratelli D’Innocenzo tornano a lavorare con Elio Germano in “America Latina”.

Presentano opere alla Biennale un foltissimo gruppo di artisti italiani: tra questi, Valeria Golino, Jasmine Trinca, Toni Servillo e Silvio Orlando. Saranno tantissime le stelle attese agli eventi collaterali, inclusa la madrina del Premio Kineo Madalina Ghenea, la cui cerimonia è in programma per il 5 settembre

Il cuore degli eventi in Laguna resta l’Hotel Excelsior, che ospita anche l’VIII edizione dell’International Starlight Cinema Award, prodotto da Today di Francesca Rettondini e organizzato dal press agent Giuseppe Zaccaria, con un’Academy rinnovata e un passato illustre.

Venezia si prepara ad accogliere il cinema

E tra le calli e i bacari della meravigliosa Venezia, così come nelle strade e spiagge del Lido, l’emozione di ritrovare il pubblico è già palpabile. I veneziani e gli appassionati della Mostra si stanno preparando ad accogliere le star, in un clima diverso rispetto a quello delle edizioni passate.

Sarà, infatti, il primo Festival dedicato alla tutela ambientale e al rispetto del paesaggio. La capienza delle sale sarà dimezzata, passando da 8 mila a 4 mila posti, per evitare gli assembramenti e rispettare le regole anti Covid, sempre con controlli minuziosi, con posto assegnato su prenotazione e con l’uso del green pass.

Le star del cinema attese sul red carpet

Le celebrity internazionali più attese sono Ben Affleck e Matt Damon, al cinema dal 9 settembre con “La ragazza di StillwaterAdam Driver (dopo aver aperto Cannes), per il nuovo film di Ridley Scott “The last duel”. Saranno in ottima compagnia grazie al cast stellare del kolossal “Dune”, in anteprima mondiale, che comprende Oscar Isaac, Zendaya, Jason Momoa, Timothée Clalamet e Javier Bardem.

La moglie di quest’ultimo, la divina Pénelope Cruz apre l’edizione della Mostra con “Madres Paralelas” di Pedro Almodovar, e torna ad affiancare Antonio Banderas dopo Dolor Y Gloria e Competencia OficialMaggie Gyllenhaal debutta alla regia con The Lost daughter tratto dal romanzo omonimo di Elena Ferrante con un cast incredibile capitanato dal Premio Oscar Olivia Colman e che include anche il marito della regista, Peter Sarsgaard. Kristen Stewart porta su grande schermo Lady Diana in Spencer, in vista del 25° anniversario della scomparsa, nel 2022.

Dove pernottare al Lido

Per niente banale, per chi desidera seguire tutta o diverse giornate della Mostra, riuscire a trovare una sistemazione in hotel o b&b, dai più costosi ai meno impegnativi. Sarà di lezione per il prossimo anno: il Lido si annuncia sold out a partire da luglio, quindi datevi da fare!

Leggi anche il nostro articolo “Instaready: i cosmetici giusti per essere pronte in un attimo”

E.F.

Fonte immagini: Pexels

©2021 Radio Wellness®

Condividi su: