Cosa fare a Ferragosto? Ecco alcune idee per trascorrere il giorno più pazzo dell’estate
Ferragosto, lo aspettiamo tutto l’anno come simbolo dell’estate per eccellenza, eppure non sempre sappiamo cosa fare e come organizzarci. Per chi si trova già in villeggiatura è più facile, solitamente si partecipa agli eventi che si svolgono nei luoghi di vacanza, ma per chi resta in città può essere meno semplice trovare iniziative interessanti.
Ecco a voi 4 proposte da non perdere, in altrettante città d’Italia affascinanti e ricche di proposte per adulti e ragazzi.
Ferragosto a Milano, musica al centro
Avete voglia di cambiare e approfondire la conoscenza della musica underground di una delle città più famose del Belpaese? Il 15 agosto, dalle 20:30 alle 23:00, avete l’opportunità di partecipare alla finale di Campusband Musica&Matematica, che si svolgerà al Castello Sforzesco, uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo lombardo.
Per l’occasione, il luogo storico diventerà la location in cui giovani talenti si esibiranno in uno spettacolo musicale appassionante. A decretare i vincitori del contest sarà una giuria di 15 spettatori scelti casualmente tra il pubblico e che in questo modo vivranno l’evento da protagonisti dando il loro parere sulle esibizioni.
Le due proposte del Ferragosto bolognese
Se vivete in Emilia-Romagna o nelle regioni limitrofe, potrete approfittare contemporaneamente di due proposte offerte da Bologna: a partire dal pranzo all’aperto che verrà realizzato interamente dalle Cucine Popolari, prezzo 25 euro a persona.
La cifra comprende la quota del pranzo, che andrà a supporto delle attività solidali, e quella per assistere alle finali de ‘La Cicala d’Oro’ – Teatri di Vita, che avranno inizio al termine del pranzo, alle 14.30.
Si tratta del primo concorso nazionale per nuovi e nuove stand-up comedian. Le esibizioni proseguiranno fino a sera, con l’alternarsi sul palco di un artista diverso ogni mezz’ora.
Sarà anche un Ferragosto da ballare al ritmo degli anni ’70, grazie al debutto internazionale del gruppo TOP TRIO, formatosi dai Ze’ Tafans, tra i gruppi bolognesi più conosciuti nell’ambito della musica rock e pop di quei meravigliosi anni. L’evento si svolgerà dalle 20, al locale Battiferro.

Navigare a Roma a Ferragosto
Tra gli innumerevoli eventi che offre la capitale, potrebbe essere un’occasione unica e originale la Crociera con aperitivo sul Tevere: un momento intimo, se siete in coppia, o comunque emozionante se siete un gruppo di amici o una famiglia.
L’esperienza è davvero indimenticabile: degustare un aperitivo di qualità, navigando sul fiume Tevere nelle ore finali della giornata, per un Ferragosto diverso dal solito.
Il tramonto sullo sfondo e un susseguirsi di immagini suggestive e meravigliose della città eterna.
Un viaggio di un giorno che dura una vita
Se non l’avete ancora fatto, potete cogliere l’occasione del Ferragosto per il tour assolutamente strepitosa a Sorrento, Positano e Amalfi. Una scelta controtendenza che potrebbe lasciarvi a bocca aperta e avvicinarvi al clima della città partenopea in modo più morbido.

Napoli offrirà senza dubbio spettacoli pirotecnici ed effetti speciali, ma la bellezza dei luoghi della costiera vi risulterà inimitabile. Osate strade inesplorate per un Ferragosto da ricordare.
Leggi anche il nostro articolo ‘Neurofitness, 3 regole per allenare la mente’
Fonte immagini: Freepik