Festival di cinema internazionale sul tema delle malattie rare

Uno Sguardo Raro” – the Rare Disease International Film Festival, il Festival di cinema internazionale sul tema delle malattie rare, viene realizzato per raccontare il “diverso”, vivendo attraverso la narrazione, una riflessione su questo particolare tema con metodi di comunicazione innovativi e ad alto impatto emotivo.

I soggetti affetti da malattie rare e le associazioni che li affiancano nel loro percorso quotidiano, fatto di piccole grandi conquiste, raccolgono la sfida di raccontare al mondo la loro realtà e cosi, negli anni, sono state prodotte delle opere che descrivono il loro complesso universo al pubblico. Il Festival parla di vita, una vita vissuta in maniera totalmente estranea alla maggior parte di noi, di persone che spesso “parlano” con la morte, sapendo dare al contesto uno sguardo raro, appunto. L’obiettivo di “Uno Sguardo Raro” è avvicinare il pubblico a storie che possono regalare emozioni travolgenti e una nuova visione del diverso.

Le prime due edizioni dell’evento, nel 2016 e nel 2017, hanno presentato una rassegna di spotcortometraggi e docu-film attraverso l’esperienza dei protagonisti: i registi, gli interpreti, la comunità dei malati rari e i suoi rappresentanti.

Nel 2018 la Rassegna si è trasformata in Festival Internazionale pubblicando un Bando per Spot, Cortometraggi, Docu-film e Cortissimi per giovani autori. A questa nuova proposta hanno risposto oltre 900 persone da 140 paesi e anche la partecipazione di pubblico alle due serate ha confermato il successo dell’idea.

L’organizzazione di questa magnifica iniziativa è avvenuta grazie all’associazione “Nove Produzioni”, una libera associazione di fatto, apartitica e apolitica e senza scopo di lucro. Fondata dalla Presidente Claudia Crisafio nel febbraio 2017 con il sostegno di soci appartenenti al mondo del cinema e alla comunità dei malati rari, per organizzare la manifestazione cinematografica Uno sguardo raro.

I suoi scopi sono la diffusione della cultura come strumento di integrazione sociale e per la sensibilizzazione su temi di interesse pubblico, in particolare nell’ambito delle malattie rare, e, soprattutto, per promuovere azioni per il sociale attraverso una comunicazione visiva innovativa basata su principi etici e di inclusione.

Ecco qui il programma completo della prossima edizione, prevista per gennaio 2019:

https://www.unosguardoraro.org/edizione-2019/programma-edizione-2019/

Redazione

©2018 Radio Wellness®

 

Condividi su: