Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Alimentazione nel mondo: nella giornata mondiale la FAO invita tutti a collaborare per il futuro

A partire dal 1979, il 16 ottobre si celebra ogni anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita dai membri della FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, con lo scopo di creare sensibilizzazione in merito alla povertà, alla malnutrizione, alla sicurezza alimentare e alle diete nutrienti e salutari. 

L’Alimentazione nel mondo e la pandemia

Ad oggi, più di 150 nazioni celebrano questa giornata e tutte si impegnano a raggiungere degli obiettivi comuni. Annualmente si cerca di focalizzare l’attenzione su un tema specifico, portando in evidenza una particolare problematica o esigenza, come il problema per la sanità, investimenti destinati al settore primario, l’educazione alimentare e molto altro.

Alimentazione

Alimentazione durante la pandemia

La pandemia da Covid-19, quest’anno ha messo in evidenza alcune fragilità che già abbracciavano molti paesi nel mondo, costituendo un vero e proprio flagello per la maggior parte di essi.

Il tema 2020 della Giornata Mondiale dell’alimentazione

Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro” è il tema per la Giornata mondiale dell’alimentazione 2020, che sollecita la creazione di sistemi agroalimentari più resilienti e solidi e la diffusione di uno spirito di solidarietà globale, entrambe iniziative vitali per risollevarsi dalla crisi e avviare una ricostruzione efficace.

Alimentazione

Collaborare per riequilibrare la nutrizione nel mondo

La ricostruzione e la condivisione dunque sono fattori fondamentali per adattarsi a tutti gli scompensi che sono avvenuti quest’anno e per scongiurare un collasso dell’economia agro alimentare di molti paesi. La Giornata sarà inoltre un’occasione per ringraziare gli “Eroi dell’alimentazione”, ossia gli agricoltori e i lavoratori attivi lungo tutta la filiera alimentare, che nonostante le circostanze garantiscono l’approvvigionamento di cibo alle proprie comunità.

Le storie degli eroi dell’alimentazione

Le storie degli eroi dell’alimentazione celebrate dalla FAO sono ora disponibili ai lettori. Tra le più celebri troviamo quella di Elijah Amoo Addo, chef in Ghana e fondatore di Food for All Africa (Cibo per tutta l’Africa), dei membri del consorzio Centro Agroalimentare Roma, di Raquel Diego Díaz, un’antropologa e coltivatrice messicana. Troviamo anche Naima Penniman, Direttrice del programma “Soul Fire Farm” con sede negli Stati Uniti d’America.

Le dichiarazioni e gli inviti alla collaborazione del Direttore Generale della FAO

“Ciò di cui abbiamo bisogno ora come ora è un’azione intelligente e sistemica per portare il cibo a coloro che ne hanno bisogno e, in generale, per migliorare la qualità del cibo per coloro che ne hanno. Un’azione per impedire che i prodotti della terra marciscano nei campi per mancanza di efficienti catene di approvvigionamento. Un’azione per ottimizzare l’impiego degli strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale, così da prevedere le minacce ai raccolti, far scattare automaticamente l’assicurazione sui raccolti e abbattere i rischi climatici.” Afferma il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu.

Alimentazione

Accesso per tutti ad un’alimentazione nutriente

“Un’azione per salvare la biodiversità da un’inesorabile erosione. Un’azione per trasformare le città nelle fattorie del futuro. Un’azione di governo per mettere a punto politiche che facilitino l’accesso a regimi alimentari sani. Un’azione avviata da agenzie come la FAO per diventare fucine d’idee da cui, al tempo stesso, scaturiscano azioni concrete, attraverso collaborazioni con la comunità di ricerca e il settore privato per realizzare tutte le potenzialità dell’innovazione.” conclude QU Dongyu.

La FAO invita chiunque, dai governi alle imprese private fino ai singoli cittadini, a contribuire e garantire che tutti abbiano accesso a un’alimentazione nutriente.

Ecco cosa puoi fare anche tu: http://www.fao.org/world-food-day/take-action/it/

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato alla Giornata Mondiale della Pace

21 settembre 2020: Giornata Internazionale della Pace. L’impegno di Save the Children per i bambini in pericolo

 

 

Redazione

Fonte: sito ufficiale FAO

©2020 RadioWellness®

 

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

Siamo partner di: