Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Mostra del cinema 2020, ultima giornata. Il toto-Leone sui vincitori della 77esima edizione

Sabato 12 settembre 2020 – Attesa per la cerimonia di chiusura della 77esima edizione della Mostra del cinema di venezia. Alle 19.00, nel corso della serata condotta da Anna Foglietta, impeccabile madrina della kermesse, verrà assegnato il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

Anna Foglietta sul red carpet

Anna Foglietta madrina della Mostra 2020, foto di Giorgio Zucchiatti

L’evento della consegna del Leone d’Oro verrà trasmesso in diretta a partire dalle ore 19.00 Rai Movie, RaiPlay e in streaming sul sito ufficiale e sui social della Biennale di Venezia. L’apertura della serata è affidata a Mariangela Gualtieri e a Diodato.

La serata del Leone d’Oro

Mariangela Gualtieri reciterà un passo di nove marzo duemilaventi, la poesia che ha colpito il cuore degli italiani in pieno lockdown. E sarà sempre Mariangela Gualtieri ad inaugurare il 14 settembre al Teatro Goldoni di Venezia il 48esimo Festival Internazionale del Teatro.

Diodato canterà una sua nuova versione di Adesso. 

Le ore del toto-Leone

Queste sono le ore del toto-Leone. L’assenza delle grandi produzioni americane e del sofisticato cinema francese a causa delle norme sulla pandemia restringono il cerchio dei possibili vincitori.

Ma ascoltiamo tutti i pronostici delle ultime ore da Alessandro Comin, inviato alla Mostra del cinema del Giornale di Vicenza.

Tiepida la critica in generale sulle pellicole presentate alla kermesse.

Tra i favoriti spicca Nomadland per il quale anche la protagonista Frances McDormand ha ottime chance di aggiudicarsi il riconoscimento come miglior attrice. Altro film dal quale ci si aspettano grandi cose è The World to Come di Mona Fastvold così come da Cari compagni di Andrei Konchalovsky.

Non troppo entusiasti i critici sugli italiani in concorso. Meglio di tutti ha fatto Notturno di Gianfranco Rosi. Il documentario sulla Siria martoriata dalla guerra ha strappato 10 minuti di applausi.

Attesa anche per un possibile, meritato riconoscimento a Romola Garai, protagonista di Miss Marx di Susanna Nicchiarelli.

Lasciami andare, non ambisce al Leone

La mostra si chiude con la proiezione, fuori concorso di Lasciami andare, regia di Stefano Mordini, con Stefano Accorsi, Maya Sansa e Valeria Golino. Marco e Anita scoprono di aspettare un figlio. Finalmente un raggio di luce nella vita di Marco, messa duramente alla prova dal dolore per la scomparsa di Leo, il suo primogenito avuto con la prima moglie Clara.

Stefano Accorsi in "Lasciami andare"

Stefano Accorsi in “Lasciami andare”, courtesy di Warner Bros., foto Andrea Pirrello

Improvvisamente però, nella vita di Marco e della sua ex moglie, irrompe Perla, la nuova proprietaria della casa dove la coppia abitava fino al tragico incidente. La misteriosa donna sostiene di sentire costantemente una strana presenza e la voce di un bambino che tormenta sia lei che suo figlio. Marco si ritrova così combattuto tra i legami del passato e un futuro ancora da scrivere.

Maya Sansa in "Lasciami andare"

Maya Sansa in “Lasciami andare”, courtesy di Warner Bros., foto di Andrea Pirrello

Girato a Venezia, si tratta del film che tante polemiche suscitò perchè le riprese avvennero proprio durante la terribile, ultima acqua alta.

Valeria Golino in "Lasciami andare"

Valeria Golino in “Lasciami andare”, courtesy of Warner Bros., foto di Andrea Pirrello

Leggi anche il nostro articolo sul video dei Vigili del Fuoco presentato durante la Mostra del cinema di Venezia

Fuoco Sacro: il docufilm sulla storia dei pompieri italiani proiettato alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia

Link utili: Rai Movie, Raiplay

Redazione

Fonte: Ufficio stampa La Biennale di Venezia, Credits: La Biennale di Venezia

©2020 Radio Wellness®

 

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto