rimini wellness

RiminiWellness, primo giorno della fiera del fitness e del wellness

Si è aperta venerdì 24 settembre la nuova edizione di RiminiWellness, appuntamento internazionale dedicato al fitness e al benessere a 360°, momento molto atteso dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia. Media partner dell’evento Radio Wellness!

Ottime le presenze e grande entusiasmo da parte di espositori e addetti ai lavori.

Ci siamo addentrati trai padiglioni della Fiera e l’energia che si respirava era fortissima. Grande successo per le sessioni di zumba, di crossfit, di pilates. Presente anche Jill Cooper con il suo superjump.

Eccola ai nostri microfoni:

Un vero concentrato di adrenalina!

Jill Cooper a RiminiWellness

Ma la fiera è stata anche occasione di confronto.

Nel corso del Convegno Nazionale ANIF, tenutosi ieri pomeriggio nella Visual Arena di RiminiWellness, manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata a fitness, sport e sana alimentazione, si sono incontrati numerosi attori del settore sportivo e politico, per fare il punto sullo stato di salute dei circa 100.000 centri fitness italiani nell’era post-pandemia.

Giampaolo Duregon, Presidente ANIF – che in apertura ha letto un messaggio di saluto del Ministro per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini – ha sostenuto l’importanza di lavorare a tutti i livelli per creare un soggetto giuridico unico e riconoscibile che riunisca ed equipari tutte le strutture del settore che ad oggi non hanno una loro identità definita.

Ascolta l’intervista al Presidente di ANIF, Giampaolo Duregon

E’ necessario, quindi, dare vita ad una “Azienda del Fitness” – come la ha definita Nerio Alessandri, CEO e founder di Technogym e della Wellness Foundation – poiché questo incentiverebbe la creazione di nuove strutture sportive e provvederebbe a inquadrare univocamente tutte le figure professionali coinvolte, che ad oggi sono oltre 1 milione.

Il mancato flusso economico dell’ultimo anno e mezzo, che ammonta a circa 15 miliardi di euro, ha fatto emergere in modo ancora più evidente l’importanza di cominciare a mettere ordine in una situazione che vede i centri sportivi ancora non abbastanza riconosciuti nella loro vera natura.

Il Fitness, del resto, come ha ribadito la Senatrice Daniela Sbrollini, contribuisce in modo determinante alla salute pubblica e all’abbattimento della spesa sanitaria. Infatti, praticare attività motoria determina un miglioramento dello stato psico-fisico delle persone e pertanto deve essere inquadrato come un bene essenziale. Infine, Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, ha messo l’accento sull’importanza dello sport dal punto di vista sociale per i giovani, in quanto mezzo insostituibile per imparare a relazionarsi in gruppo, alimentare lo spirito di sacrificio e a raggiungere i propri obiettivi.

Al convegno hanno preso parte anche Guido Rasi, consigliere del Commissario straordinario Generale Francesco Figliuolo, Luca Businaro, past president di Confindustria Federvarie, l’onorevole Claudio Durigon.

Cycling, altro momento di RiminiWellness by Technogym

Tante le voci che abbiamo raccolto nel corso di RiminiWellness. Ve ne proponiamo alcune sulle tecniche fitness più innovative del momento.

A RiminiWellness era presente anche il top trainer Giorgio Radici che ha tenuto fantastiche sessioni con il crab.

Ascolta cosa ci ha detto

I dibattiti di domenica 26 settembre a RiminiWellness

3° Seminario di LifeBrain – Disbiosi, Microbiota e sport
Le performance sportive e il livello metabolico possono dipendere anche dai batteri intestinali. L´equilibrio del microbiota è un´arma vincente per ogni sportivo.
Relatore: Dottor Salvatore Avolio . Biologo Nutrizionista . Gruppo Lifebrain
Orario: dalle h 10.30 alle 11.30
Dove: SALA DIOTALLEVI 1

Lo Sport Mental Coaching nei giorni di Tokyo
I Giochi di Tokyo hanno reso evidente agli occhi del mondo quanto le performance di eccellenza possano essere il frutto di percorsi efficaci di Sport Mental Coaching. A RiminiWellness Allenati per l´Eccellenza, la scuola che si propone come hub della formazione nella sfera del Coaching e della programmazione neurolinguistica terrà un seminario di approfondimento su come intraprendere questa professione.
Orario: dalle h 11.30 alle 13.30
Dove: SALA DIOTALLEVI 1

Le Conferenze del Benessere
Secondo ciclo di incontri legati alla cultura del benessere tenuti da esperti dalla pluriennale esperienza sui seguenti argomenti:
– AYURVEDA e BELLEZZA
Relatore: dott. Diego Navarro, medico chirurgo
– NIA, NON SOLO WORKOUT: allenamento di corpo, mente, emozioni e spirito
Relatrice: Letizia Accinelli, Insegnante NIa Cintura Nera e formatrcie
Orario: dalle h 13.00 alle 14.00 e dalle 15.50 alle 17.10
Dove: Sala Mimosa

Dorotea Rosso

Fonte: sito RiminiWellness

©2021 Radio Wellness®

Condividi su: