
#SALUTE: ESTATE, GLI EFFETTI DEL SOLE SU HERPES E MANIFESTAZIONI CUTANEE
Anche quest’anno è arrivata la tanto attesa estate, almeno quella astronomica scandita dal solstizio di giugno avvenuto tra il 20 e il 21 giugno, in compenso quella meterologica, intesa come periodo più caldo dell’anno, già da qualche settimana si sta facendo sentire.
Se da una parte, spinti dal buon umore per le belle giornate, siamo più portati a stare fuori nei momenti di tempo libero, dall’altra dobbiamo stare attenti al sole, non sempre nostro alleato.
Nella prossima puntata di #Salute, nella prima parte, parleremo proprio degli effetti del sole sulla pelle, con focus sui casi di manifestazioni esantematiche, ovvero caratterizzate da comparsa a livello cutaneo di pustole, vescicole o bolle, come ad esempio herpes, eritemi o dermatiti atopiche.
Nella seconda parte della puntata, in compagnia del prof. Pier Luigi Meroni, Direttore del Dipartimento di Reumatologia dell’ASST Centro Specialistico Traumatologico Gaetano Pini, andremo ad affrontare il lupus eritematoso sistemico (LES), una malattia autoimmune, dall’origine ancora incerta, che colpisce soprattutto le donne. Può interessare numerosi organi e apparati, ma quando la zona più colpita è la pelle, l’esposizione ai raggi UV del sole può contribuire a scatenare la malattia non ancora conclamata, oppure a peggiorarne i sintomi.
Ascoltaci in diretta su Radio Wellness, venerdì 23 giugno dalle 10 alle 11 o in replica dalle 22 e domenica 25 giugno dalle 15. Ascolta Radio Wellness Archivio puntate ©2017 Radio Wellness®