favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

farmaci covid19 - rwn

#Salute: farmaci ed evidenze cliniche. Una fotografia di Covid19

Condividi

Ascolta la puntata:

La puntata di #Salute dedicata ai farmaci ed evidenze cliniche: una fotografia di Covid-19.

Nel corso della puntata abbiamo analizzato i dati recentemente resi pubblici dall’Istituto superiore di sanità (Iss), oltre che le ultime ricerche scientifiche pubblicate.

A due mesi esatti dalla scoperta che il virus Sars-coV2 circolasse nel territorio italiano, abbiamo fatto una fotografia delle attuali conoscenze cliniche rispetto alla patologia Covid-19. I molti dati raccolti in questo periodo hanno reso possibile comprendere meglio gli effetti del virus.

Tra le altre cose, che molti dei decessi sono conseguenza di fenomeni tromboembolici in diversi distretti dell’organismo che si vanno ad aggiungere alla condizione di infiammazione polmonare e alle ben note difficoltà respiratorie.

Queste ed altre nuove evidenze stanno determinando un continuo aggiustamento dell’approccio farmacologico adottato dai medici sia in fase acuta, ovvero durante l’ospedalizzazione, sia nelle terapie a domicilio.

Assieme a Valeria Angrisani, farmacista con una lunga esperienza di ricercatrice, abbiamo analizzato l’utilizzo dell’eparina proprio a partire da queste nuove evidenze e da altri studi recentemente resi disponibili dalla comunità scientifica. Con oltre 40 lavori pubblicati nelle ultime settimane, la mole di informazioni sta diventando davvero interessante e le strategie per combattere l’epidemia diventa sempre più specifiche e promettenti.

Tra queste, abbiamo parlato dell’azione della idrossiclorochina e di altri farmaci per i quali l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha avviato le opportune sperimentazioni.

In questa puntata, di Martedì 21 aprile 12.00  su Radio Wellness, le ultime evidenze cliniche sono state trattate in modo semplice e con un linguaggio comprensibile anche ai non esperti del settore, con l’obiettivo di aggiornare i nostri ascoltatori circa l’attuale evoluzione della patologia e delle armi che abbiamo a disposizione per combatterla. Visita la pagina dell’Archivio Puntate per ascoltare tutte le puntate di #Salute, oppure, scegli, clicca e ascolta:

Redazione ©2020 – Radio Wellness®