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#Salute: parliamo di ansia e tecniche di rilassamento

Martedì 31 luglio in replica su Radio Wellness dalle 12:00 la puntata di #Salute dedicata all’ansia e alle tecniche di rilassamento.

“L’ansia ha a che fare con la struttura della personalità ed è un’energia prodotta dal pensiero, finalizzata ad un’azione verso qualcosa. L’ansia non è dunque una cosa necessariamente negativa, in quanto spinge ad investire la nostra mente verso un obiettivo. Un iper investimento della stessa può però portare a stress e conseguenze negative per il nostro organismo.” – introduce la dottoressa Monica Dimonte, psicologa, psicoterapeuta, membro della SIPAP.

Un fattore che compromette moltissimo lo stato di ansia è di certo l’autostima; lavorando dunque su di essa, riusciamo ad evitare, in futuro, di eseguire performance scadenti.

Ma come intervengono gli esperti per far sì che l’ansia non riesca ad avvalersi del nostro controllo? Quali sono le tecniche di rilassamento che vengono consigliate maggiormente?

“I percorsi classici per intervenire nel campo delle disfunzioni sono la psicoterapia e l’intervento farmacologico. Alcune disfunzioni possono essere trattate attraverso tecniche di rilassamento, qualora non vi siano origini di tipo organiche.” – afferma la psicologa.

“Le tecniche più utilizzate per combattere le forme d’ansia, sono costituite da un progetto terapeutico di un investimento della mente, che aiuta ad indurre uno stato di benessere fisico e dunque di distensione. Modificando dunque il pensiero negativo, portandolo su una situazione di positività, possiamo permettere a quel determinato muscolo di distendersi.” – aggiunge la Dimonte.

Al giorno d’oggi molte figure possono essere confuse e non adatte alla tipologia di disfunzione che deve essere trattata; attenzione quindi alla tipologia di “coach” a cui ci si rivolge. E’ importante inoltre, che lo psicologo analizzi in partenza la situazione prima di consigliare una determinata terapia.

Moltissime performance della quotidianità possono essere compromesse da forme d’ansia, dalle performance sportive a quelle sessuali, da quelle scolastiche a quelle lavorative. È importante dunque essere consci di questo status e man mano saperlo controllare attraverso l’esercizio costante.

Scopri i consigli forniti durante questa puntata, martedì 30 luglio a partire dalle ore 12.00!

Per ascoltare il podcast della puntata clicca qui.

 

Redazione

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