favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Immagine di Freepik

Sconnessi Day: 22 febbraio, Giornata mondiale senza internet

Condividi

Internet e social sospesi per un giorno, lo Sconnessi Day è un invito all’equilibrio

Come utilizzare al meglio i social network e navigare nel web con misura: il 22 febbraio è lo Sconnessi Day, la giornata mondiale dedicata allo stop ad internet. Il messaggio è semplice: proviamo a stare sconnessi per 24 ore, a dimostrazione che possiamo vivere anche qualche ora lontani dal web. Non per demonizzare internet, ma per ricordare a tutti quanto sia importante utilizzarlo con equilibrio.

Sconnessi Day, una giornata da dedicare al prossimo

Quante volte ci capita di parlare con qualcuno e, al tempo stesso, leggere o scrivere messaggi tramite lo smartphone, o scorrere velocemente immagini, video o scritti nei social network? Un approccio poco educato nei confronti del prossimo, dell’interlocutore che abbiamo davanti, che merita di essere ascoltato con attenzione.

Lo Sconnessi Day è un’occasione per riflettere su come utilizziamo i social network e internet, in generale, e trovare un modo nuovo e più equilibrato di navigare nel web, con tempi giusti, per salvaguardare il nostro benessere e la qualità delle relazioni con gli altri.

Stare sconnessi per concentrarsi sulle relazioni

Stare sconnessi per un giorno

Nel mondo, quasi cinque miliardi di persone, circa il 60% della popolazione mondiale, sono attive sulle piattaforme social. Oltre il 64% utilizza internet globalmente, trascorre nel web sempre più tempo e frequenta, in media, sette social.

Secondo la ricerca di Kepios, il numero di utenti attivi dei social è di 4,88 miliardi. Per l’Onu, all’inizio del 2023, questa quota è arrivata a 8,01 miliardi. Ma rispetto all’uso dei social media a livello internazionale, ci sono grandi differenze tra le diverse aree del mondo.

Ad esempio, solo una persona su 11 nell’Africa orientale e centrale utilizza i social media e in India, tra le nazioni più popolose del mondo, la cifra è di uno su tre. Per la ricerca, è aumentata di due minuti la quantità di tempo trascorso sulle piattaforme social, arrivando ad una media di 2 ore e 26 minuti al giorno. Ciò che emerge con chiarezza, comunque, è che l’utilizzo dei social media e la frequenza media nel web degli individui, in termini di tempo, meriterebbe di essere ridimensionata.

Sconnessi Day, 24 ore per dedicarsi ad altre attività

Sconnessi Day, usare meglio internet

Cosa propone giornata Sconnessi Day? Semplice: stare sconnessi per 24 ore dal web e dai social, dedicandosi a qualsiasi altra attività, per dimostrare a noi stessi che possiamo vivere anche qualche ora senza l’uso di pc o smartphone.

Non si tratta affatto di demonizzare l’innovazione tecnologica o internet, ma solo di trovare una giusta misura nell’utilizzo degli strumenti che abbiamo a disposizione. Capaci di velocizzare molte attività quotidiane e di consentire la connessione con persone geograficamente anche molto lontane da noi, internet e social possono essere un valore aggiunto alle nostre vite se diamo loro il giusto spazio nella quotidianità, senza farci sopraffare.

Per un giorno, proviamo a dedicarci a lettura, ascolto di musica, sport, studio, lavoro con attenzione e senza farci distrarre dal richiamo dei social network.

Leggi anche il nostro articolo ‘Emotion Multiconvention, vacanza e fitness per un sano divertimento’

Fonte immagini: Freepik