Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Telefono Amico Italia: al via il corso per nuovi volontari per chi ha bisogno di essere ascoltato

Picco di richieste da parte di aspiranti volontari soprattutto durante il corso della pandemia da covid19. Telefono Amico Italia apre le iscrizioni per diventare “ascoltatori”.

Telefono Amico Italia da oltre 50 anni si prende cura delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate e si fonda proprio sul sostegno dei volontari che mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo per ascoltare, in forma totalmente anonima, chi ha bisogno di parlare per sentirsi meglio.

 

Telefono Amico Italia registra un picco di richieste durante il lockdown

Nei primi sei mesi del 2020 Telefono Amico Italia ha registrato un netto aumento di telefonate e messaggi ai suoi tre servizi di ascolto: chiamate vocali attraverso numero unico 02 2327 2327, chat attraverso il numero WhatsApp 345 0361628 e mail attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it.  Le chiamate vocali sono state quasi 23.000 e sono arrivate principalmente da uomini.Quasi 2.000 persone hanno invece chiesto aiuto attraverso il servizio WhatsApp Amico: principalmente donne.

Telefono Amico

Telefono Amico

«Molte persone – spiega Monica Petra – ci contattano per problemi legati all’area del sé, come la solitudine o il bisogno di compagnia, ma riceviamo anche migliaia di telefonate dalle quali emergono difficoltà legate alla sessualità, alle relazioni familiari e amicali, all’inserimento nella società (emarginazione) e a questioni più pratiche, come problemi economici, lavorativi e giuridici. L’emergenza Covid-19 ha determinato un forte aumento delle richieste di aiuto: questo periodo così difficile probabilmente ha spinto le persone ad aprirsi di più e a chiedere sostegno. Questo forte aumento rende ancora più importante la disponibilità di nuovi volontari adeguatamente formati”.

Telefono Amico Italia

Telefono Amico Italia

Alla ricerca di nuovi volontari per Telefono Amico Italia

Ecco dunque che Telefono amico Italia apre le porte per gli aspiranti volontari, lanciando un corso teorico-pratico obbligatorio di circa 6 mesi finalizzato ad acquisire gli strumenti principali per instaurare e gestire una relazione di aiuto, nei confronti di chi si trova ad affrontare non solo situazioni d’emergenza ma anche a chi si trova ogni giorno a dover combattere contro uno specifico problema.

Telefono Amico Italia

Telefono Amico Italia è anche su Whatsapp

La formazione, riservata a 100 aspiranti volontari, quest’anno prevede lezioni digitali dal 21 ottobre 2020 fino a metà febbraio 2021. Seguiranno una serie di incontri di preparazione pratica che avverranno invece in presenza a cura del Centro locale di Telefono Amico Italia di riferimento. Chi è interessato a intraprendere questo percorso può compilare entro il 3 ottobre il form sul sito http://www.telefonoamico.it/corso_nuovi_volontari_2020_2021/.

I corsi di formazione 2020 per aspiranti volontari verranno presentati ufficialmente mercoledì 23 settembre alle 18.45 attraverso una diretta Facebook sulla pagina dell’associazione.

Per info ulteriori informazioni: www.telefonoamico.it/

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato all’appello di Save The Children nella Giornata Internazionale della Pace

21 settembre 2020: Giornata Internazionale della Pace. L’impegno di Save the Children per i bambini in pericolo

Redazione

Fonte: Ufficio Stampa Atlantis Company

©2020 Radio Wellness®

 

 

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

Siamo partner di: