Come aver cura del proprio corpo: confini illimitati per Body care
Glutei-addominali-gambe, fit-boxe, workout di ogni genere: oggi le frontiere del Body care sono vastissime e offrono tante possibilità di allenamento a seconda delle necessità e dei desideri. La palestra non è più un luogo solo per giovanissimi, ma sta diventando un ambiente molto frequentato anche dagli over 40 e over 50, che desiderano sentirsi bene e stare in forma.
GAG, gambe glutei e addominali al top
Per rassodare gambe, glutei e addominali ci sono una serie davvero nutrita di esercizi da svolgere a corpo libero, con minutaggi differenti a seconda del tempo che si ha a disposizione e dell’intensità che si vuole. Si va da 46 minuti, a 38, fino ad arrivare ai 16 e addirittura gli 11: in poco tempo, e con massima efficacia, si può avere una resa davvero straordinaria, a patto che si mantenga una costanza nel corso della settimana.
Anche in questo caso, è importante la continuità: fare un workout intenso una volta alla settimana serve a poco (anche se meglio di niente), mentre può dare risultati migliori seguire un allenamento più blando, ma praticarlo con la giusta frequenza.

Total body
Si tratta di un allenamento che coinvolge davvero tutto il corpo, e apporta grandi e notevoli benefici anche alle zone più critiche, o dove necessitiamo di agire con maggiore vigore. Il total body è adatto ad una moltitudine di persone, perché non presenta esercizi troppo difficili o complessi da eseguire, e nemmeno troppo faticosi.
Tuttavia, è un allenamento completo, che può portare molti vantaggi al nostro organismo, sia in termini estetici che di salute. Eseguire correttamente gli esercizi a corpo libero, vi consente di migliorare l’elasticità del corpo e dei muscoli, rassodando le parti meno utilizzate.
I circuiti del total body cambiano continuamente impedendovi, dunque, di annoiarvi o di allontanarvi temporaneamente dal vostro obiettivo. Plank, squat e crunch faranno sempre parte del vostro allenamento, ma in modo dinamico e con esercizi differenti.

Gym music
Quest’ultimo tipo di allenamento è il più recente, e il più amato anche dal sesso maschile. Il motivo è semplice: impossibile annoiarsi e, anzi, lo svolgimento degli esercizi a ritmo di musica vi mette nelle condizioni di non riuscire più a smettere.
E’ importante sapere che la salute passa anche, e soprattutto, attraverso il movimento: la Gym music vi metterà di buon umore e vi farà star bene con voi stessi. Rapidi esercizi in successione, seguendo il ritmo dei brani della playlist scelta dal vostro istruttore: non mancate!
Leggi anche il nostro articolo ‘Ginnastica isometrica: restare in forma, senza muoversi…’