favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

cura della cervicale

Cervicale, 4 esercizi per alleviare il dolore

Condividi

Chi non soffre di cervicale? Un dolore che può essere invalidante e che colpisce 6 italiani si 10. I corretti stili di vita possono fare la differenza, vi proponiamo 4 esercizi per alleviare i sintomi

Il dott. Michele Mazzarano, dottore in scienze infermieristiche, osteopata della S.S. Lazio dal 2015, Facilitatore di Psich-K, esperto e studioso di Stretching, ci aiuta ad alleviare il dolore cervicale con 4 semplici esercizi.

Innanzitutto è indispensabile muoversi, anche se istintivamente saremmo portati a stare fermi proprio a causa del dolore. Per evitare di arrivare al dolore bisogna: bere molta acqua, praticare movimento fisico, evitare di assumere posture scorrette (ad esempio stare troppo davanti tablet e pc) e fare esercizi di stretching.

Seguilo sulla nostra pagina Instagram @radiowellness_magazine.

Cervicali, 4 esercizi per tenerli a bada

  1. • Il primo esercizio è ottimo per liberare i muscoli scaleni (muscoli attaccati alla parete ossea delle cervicali)
  2. • Il secondo esercizio è ottimo per favorire la mobilizzazione della zona ioidea, favorendo il drenaggio dei muchi e creando maggior mobilità della zona tiroidea.
  3. • Il terzo esercizio serve essenzialmente per liberare il distretto posteriore favorendo anche una liberazione dei legamenti nucali.
  4. • Il quarto esercizio favorisce l’apertura della fascia anteriore e di tutti gli organi contenuti all’interno del distretto anteriore: esofago – trachea – laringe – faringe – nervo vago.

Ascolta l’intervista integrale al dott. Mazzarano nel podcast che segue

Quali sono i sintomi della cervicale infiammata?

La cervicale infiammata, più correttamente cervicalgia, è uno dei problemi dell’apparato muscolo-scheletrico più frequenti soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 40 e i 60 anni. La cervicale è il tratto superiore della colonna vertebrale: è costituito da 7 vertebre cervicali, articolate tra loro, connesse da legamenti e ricoperte da strati muscolari. Il rachide cervicale sostiene il capo, consentendone la mobilità, e protegge le strutture vascolo-nervose del collo. Il dolore al collo può diffondersi agli arti superiori e portare ad altri disturbi come:mal di testa, nausea, vertigini, disturbi della vista e dell’udito.

Sintomi della cervicale infiammata:

  • Dolore al collo
  • contrattura muscolare
  • limitazione articolare del collo
  • disturbi di sensibilità e/o deficit di forza agli arti superiori
  • mal di testa
  • nausea e vertigini.

La prima causa del dolore alla cervicale è un trama: le contusioni o il classico colpo di frusta in seguito a tamponamento stradale. Svolgere un’attività lavorativa che costringe a stare seduti per molto tempo nella stessa posizione è un fattore di rischio. Avere uno stile di vita sedentario provoca una minore capacità anche della muscolatura della colonna vertebrale di “reagire” ad eventuali traumi.

Anche la malocclusione dentaria può portare a cervicalgia così come artrite reumatoide, malattie reumatiche e del connettivo, osteoartrosi, presenza di ernie del disco intervertebrale.

Uomo foto creata da freepik – it.freepik.com

Abitudini posturali scorrette: mantenere a lungo posture errate, tipicamente con la porzione superiore della colonna flessa e il capo anteposto determina, a lungo andare, delle tensioni e squilibri muscolari che possono divenire strutturate e essere causa di patologia e dolore.

Segui i consigli del dott. Mazzarano, potrai trovare il sollievo che cerchi.

Immagine copertina: Facebook dott. Mazzarano