libri

Consigli per la lettura: 4 libri per noi o per un’idea regalo

Per “I consigli per la lettura di Radio Wellness” oggi vi proponiamo due romanzi molto doversi tra loro e poi le ultime fatiche letterarie di due “giganti” come Roberto Saviano e J.K. Rowling. Per tutti i gusti.

libro carrisi
Io sono l’abisso, Donato Carrisi
Io sono l’abisso, Donato Carrisi, ed. Longanesi

Il nuovo thriller di Donato Carrisi esce e si piazza subito in vetta alle classifiche di vendita.

Come sempre Carrisi oscilla sapientemente tra il noir psicologico e lo sfondo umano nel quale si dipana la storia.

L’uomo addetto alla raccolta delle spazzatura sta per iniziare una giornata di lavoro. Non gli provoca fastidio il suo compito, anzi: sa che è necessario. E sa che è proprio in ciò che le persone gettano via che si nascondono i segreti più profondi. E lui sa interpretarli. Perché anche lui nasconde un segreto. Di lì a poco la sua vita ordinata sarà stravolta dall’incontro con una ragazzina dai capelli colorati.

Ma quell’uomo ha il terrore soprattutto di contrariare la persona che si trova dietro la porta verde. E poi c’è qualcuno che lo sta cercando. La cacciatrice di mosche si è data una missione: fermare la violenza, salvare il maggior numero possibile di donne. Niente può impedirglielo: né la sua terribile forma fisica, né l’oscura fama che la accompagna.

E quando il fondo del lago restituisce una traccia, la cacciatrice sa che è un messaggio che solo lei può capire. C’è soltanto una cosa che può, anzi, deve fare: stanare l’ombra invisibile che si trova al centro dell’abisso.

libro perrin
Cambiare l’acqua ai fiori, Valérie Perrin
Cambiare l’acqua ai fiori, Valérie Perrin, ed. E/O

Violette è la guardiana del cimitero di un paesino della Borgogna. Cresciuta senza famiglia perché abbandonata da piccola, è considerata da tutti una persona molto particolare. Il suo lavoro, bollato come deprimente e macabro, in realtà ha qualcosa di estremamente misterioso e dolce.

Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime, che parevano nere, si rivelano luminose.

Un romanzo ricco di sfaccettature, dal nior al rosa, godibile, la cui lettura vola.

libro saviano
Gridalo, Roberto Saviano
Gridalo, perché il tuo silenzio è il loro potere, Roberto Saviano, ed. Bompiani

Saviano, nato a Napoli nel ’79, nel suo nuovo parla di donne e uomini celebri da sempre, o famosi per un giorno, “che ci vengono incontro e ci pongono domande ineludibili”. Il volume, arricchito dal contributo di Alessandro Baronciani, che firma i ritratti dei protagonisti, non è né un’inchiesta giornalistica, né un reportage narrativo, né un romanzo.

Gridalo viene presentato come un’indagine sui meccanismi della propaganda, della censura, della manipolazione, come un libro “poetico e militante, di non assuefazione alle regole del gioco”.

libro rowling
L’ickabog, J.K. Rowling
K. Rowling, L’ickabog, ed. Salani

Siamo nel minuscolo regno di Cornucopia, governato da secoli da una stirpe di re dai capelli biondi, adesso dal benevolo Teo il “Temerario” che si sente così per aver, una volta, catturato e ucciso una vespa con l’aiuto di cinque valletti e del lustrascarpe. Il sovrano passa le sue pigre giornate tra banchetti e battute di caccia, con la fida compagnia dei lord Scaracchino e Flappone. Ma un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord.

L’Ickabog, alto come due cavalli, occhi infuocati, artigli affilati come rasoi, sta arrivando. La leggenda dice che sputa fuoco, spara veleno, che mangia i bambini e le pecore e che se cerchi di ucciderlo guarisce magicamente. Tutto inventato per spaventare, secondo il buonsenso, eppure a volte le leggende prendono una loro vita.

L’autrice ha detto, parlando di questo romanzo: “Che cosa ci dicono di noi i mostri che evochiamo? Cosa deve succedere perché il male si impossessi di una persona o di una nazione, e come si fa a sconfiggerlo?”

Tutte domande perfettamente attuali.

Qui potete trovare altri consigli per la lettura

Consigli per la lettura: un weekend all’insegna di un buon libro e tanto relax

Redazione

Immagine di copertina: Pixabay

©2020  Radio Wellness®

Condividi su: