dieta

Una dieta per ogni età, alimentazione ed equilibrio in ogni fase della vita

Quanto e come il cibo possa influire sulla nostra salute, pur essendo uno dei temi più attuali, genera ancora molta confusione. La scienza però ha accertato che non esiste un solo tipo di alimentazione sana e soprattutto non esiste un’unica dieta che vada bene per tutti e a tutte le età.

Una dieta per ogni fase della vita

Che fare allora? Come orientarsi per salvaguardare la salute, godersi i piaceri della tavola e cercare di prevenire le malattie? In Una dieta per ogni età la dottoressa Elena Dogliotti, Biologa Nutrizionista e Supervisore Scientifico della prestigiosa Fondazione Umberto Veronesi, spiega in modo semplice e accessibile come il cibo possa essere nostro alleato nelle diverse fasi della vita, fornendo consigli pratici applicabili alla quotidianità per l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta, la gravidanza, la menopausa e l’andropausa, la terza età.

dieta
Una dieta per ogni età

Sulla base delle più recenti ricerche, suggerisce preziose indicazioni per cambiare in meglio il nostro stile alimentare ed evitare alcuni degli errori più diffusi. Il libro è completato da una serie di ricette sane e sfiziose, firmate tra gli altri da Marco Bianchi, Simone Salvini, Federica Gif e Irene Righetti. Parte del ricavato di questo libro finanzierà la ricerca scientifica d’eccellenza di Fondazione Umberto Veronesi, finalizzata a combattere le patologie che ancora oggi colpiscono numerose persone.

L’autrice

Elena Dogliotti è laureata in Scienze biologiche e specializzata in Scienze dell’alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano. Ha svolto la propria attività professionale presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dedicandosi in particolare all’alimentazione preventiva nella calcolosi renale, e presso il centro di riabilitazione neuromotoria FERB dell’ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio.

dieta
Elena Dogliotti

Ha svolto attività di ricerca universitaria presso l’Unità di nefrologia e dialisi dell’ospedale San Paolo di Milano, anche come ricercatrice sostenuta dalla Fondazione Umberto Veronesi, nell’ambito della nutrigenomica. Attualmente è divulgatrice e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e svolge attività di libera professione.

Gli argomenti trattati in “Una dieta per ogni età”

1. Programmati per resistere alle carestie. Tutto funziona grazie al metabolismo. Quel cervellone di Homo L’Homo obesus

2. Alimentazione e prevenzione: cosa dice la scienza. Com’è nata la scienza dell’alimentazione? Perché la dieta mediterranea è protettiva? Non solo mediterranea Il futuro: la nutrizione personalizzata

3. Programma di mamma. I vantaggi di una corretta alimentazione in gravidanza. Arrivare preparati. Congratulazioni, lei è incinta! La tempesta ormonale. Gravidanza e dieta vegetariana. Le risposte alle domande più frequenti

4. Chi ben comincia… Le basi di una buona educazione alimentare per i bambini. Imprinting, o qualcosa del genere. Sarà abbastanza? E adesso cosa gli do da mangiare? Da un «nido» a un altro. Un alleato e un riferimento: il pediatra. La parola al pediatra

5. I mutanti, ovvero gli adolescenti e le loro scelte alimentari Non contano le dimensioni ma le prestazioni Work in progress Perché vi piace il cibo spazzatura Le risposte alle domande più frequenti

6. Adulti e informati. L’alimentazione sana parte da consapevolezza e determinazione. Non mi interessa, lasciami il piacere della tavola. Il motore del cambiamento. Finalmente la dieta rivoluzionaria!

7. Donne e menopausa: come arrivare preparate. Questione di ormoni. Rispettare i ritmi circadian.i Scegliere gli spuntini giusti. Favorire i vegetali e moderare i carboidrati. Praticare attività fisica. Fa bene o fa male? Meno grasso, meno peso, meno infiammazione. Le risposte alle domande più frequenti.

8. L’uomo e la sua seconda giovinezza. La medicina di genere: quanto siamo diversi? Adamo è più a rischio? Voglio una vita spericolata (quando vi fate prendere la mano). Il bigino degli over cinquanta. Le risposte alle domande più frequenti.

9. La terza età e il piacere della tavola. Perché invecchiamo? Puntando a centoventicinque e oltre. L’importanza dei batteri. Cibo e anziani: nemici-amici. Le risposte alle domande più frequenti.

10. Pandemia, cibo, resilienza. Ricette. 

Leggi anche il nostro articolo dedicato alla dieta mediterranea

Dieta mediterranea: da 10 anni patrimonio Unesco. Il valore dello stile alimentare che il mondo ci copia

Redazione

Fonte: ufficio stampa Fondazione Umberto Veronesi

Fonte immagini: Pexels, Pixabay

©2021 – Radio Wellness®

Condividi su: