favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Immagine di kjpargeter su Freepik

Equilibrio digitale: 3 modi per favorire la digital detox

Condividi

Viaggio in Kenya, pet therapy e mindfulness per l’equilibrio digitale

Per ritrovare equilibrio digitale e usare al meglio social e smartphone ci sono tre soluzioni decisamente interessanti e molto appassionanti. Si parte dalla pet therapy, passando all’esercizio della mindfulness per arrivare al viaggio in Kenya. Spazio alla creatività per un utilizzo più sano di social network e device.

Digital detox, ritrovare l’equilibrio

La digital detox è una necessità sempre più impellente e trasversale nella popolazione: interessa giovani, adulti e anche persone della terza età, che devono trovare un modo sano di gestire social network e smartphone.

L’uso di telefonini, soprattutto nelle giovani generazioni, è quotidiano e impegna un numero spropositato di ore delle nostre giornate, e il tema della disintossicazione digitale è avvertito come una vera esigenza.

Intossicazione digitale, il fenomeno

Cellulare e tecnologie digitali, soprattutto durante l’adolescenza, sono parte integrante della quotidianità. Della vita dei bambini, delle bambine e di ragazzi e ragazze in quanto strumenti di comunicazione e relazione, di informazione, studio, creatività e, soprattutto, di partecipazione. Inoltre, l’accesso a internet per i più giovani avviene prevalentemente dallo smartphone, come strumento immediato e portatile: da un’indagine del Censis risulta che solo il 27% dei ragazzi/e intervistati si connetta dal PC. 

Il fenomeno, tuttavia, non interessa soltanto i giovani, ma anche gli adulti, che si stanno abituando all’uso di device di ogni tipo e si collegano in ogni momento della giornata ai social network. Questo porta ad una diminuzione della capacità di concentrazione, ad un calo della libido e dell’interesse verso altri ambiti, come la lettura o l’ascolto di musica. Per questo è importante trovare un equilibrio digitale.

Pet therapy contro lo stress quotidiano

Pet therapy, per l’equilibrio digitale

La già molto nota pet therapy può essere un mezzo con cui allontanarsi dalla frenesia e dallo stress della quotidianità e, quindi, da un uso smodato dei mezzi di comunicazione. Stare a contatto con gli animali, in una fattoria o anche semplicemente con il nostro animale domestico, per almeno un’ora al giorno, ci aiuta a ritrovare una dimensione naturale.

Questa dimensione è, chiaramente, l’opposto di quella che ci propongono il nostro smartphone e la tecnologia in generale. Le fattorie che offrono la possibilità della pet therapy, anche durante il week end, sono moltissime, e si possono trovare facilmente in tutto il territorio nazionale.

Esercitare la mindfulness

Un altro modo utile per ritrovare l’equilibrio digitale è esercitare la mindfulness, ovvero quello stato mentale di rilassamento e calma che ci permette di scegliere con maggiore consapevolezza come gestire la nostra giornata, e in che misura utilizzare device e smartphone.

E’ possibile dedicare alla mindfulness mezzora al mattino e mezzora alla sera, ricavandoci un luogo calmo e silenzioso all’interno della nostra casa o, se siamo in viaggio per lavoro, nella stanza del nostro albergo.

La posizione ideale è quella base dello yoga, con le gambe incrociate, la schiena ben dritta, e gli occhi chiusi. Concentrandoci sul nostro respiro allontaneremo i pensieri della giornata, e ritroveremo la calma, prendendo così una buona distanza dai mezzi tecnologici.

Yoga e mindfulness per l’equilibrio digitale

Un viaggio in Kenya

La vacanza Yoga & Digital Detox in Kenya è organizzata e promossa da esperte maestre di yoga e da una psicologa del lavoro specializzata nella digital detox, che da anni sono impegnate nella promozione di un equilibrio digitale, che educhi ad un uso responsabile di smartphone e social network.

I luoghi scelti sono sempre diversi, ma quest’anno l’organizzazione ha deciso di puntare sul Kenya, come luogo ideale per scoprire una nuova energia e abbandonare lo stress della quotidianità.

Leggi anche il nostro articolo ‘In forma con le arti marziali, 3 attività di boxe da provare’

Fonte immagini: Freepik