A fine gennaio DimensIOni del Sé, piattaforma online che raccoglie eventi olistici, organizza un weekend di full immersion nelle discipline olistiche.Il 29, 30 e 31 gennaio si terrà il primo Festival italiano online incentrato esclusivamente sul mondo olistico: una tre giorni di seminari interattivi, lezioni, sessioni, webinar, conferenze su benessere, corpo, mente, spirito e natura.
Il tutto comodamente fruibile da casa. Il costo dell’evento è di 20€ e i contenuti saranno disponibili per gli utenti anche dopo la conclusione dell’evento in quanto le registrazioni saranno caricate sulla piattaforma in versione on demand.Festival DimensIOni del Sé Ai microfoni di Radio Wellness è intervenuto Gianluca Tapparini, uno degli organizzatori dell’evento nonché uno dei fondatori della piattaforma DimensIOni del Sé. Segui l’intervista integrale.
Il primo Festival olistico italiano
Un evento mai organizzato prima in Italia, totalmente via web. Gianluca Tapparini ci ha aiutato a fare chiarezza riguardo ciò che attenderà gli utenti che vorranno partecipare al Festival: “Abbiamo raccolto una serie di operatori per fare più di trenta workshop, durante i quali si toccheranno a 360° le diverse discipline del mondo olistico: yoga, meditazione, respiro, sciamanesimo, musica, danza. Tante esperienze di vario tipo che tutti i partecipanti potranno sperimentare e vivere direttamente”. Il Festival è rivolto principalmente agli appassionati del mondo olistico ma anche a coloro che vogliono saperne di più riguardo queste discipline. E, come ha aggiunto Gianluca Tapparini, l’obiettivo finale è che alla fine dei tre giorni resti qualcosa ai partecipanti.Yoga Questa prima edizione del Festival si ispira alla Costellazione dell’Acquario, da molte antiche tradizioni considerata l’inizio di una Nuova Era, un’Era di rinascita per il genere umano, di maggiore consapevolezza e connessione profonda tra tutti gli esseri e la Natura. Per la creazione del Festival online, i fondatori di DimensIOni del Sé si sono appoggiati al sistema di un’altra start up italiana che si chiama SharEvent, una piattaforma che permette di creare eventi su internet.
Gianluca Tapparini ci ha spiegato come funziona: “Abbiamo creato una sito dedicato, io fornisco il link (festival.dimensionidelse.it) e all’interno del sito si svolgerà tutto l’evento”.
L’App DimensIOni del Sé: una mappa del mondo olistico
Esiste un’App che ti permette di trovare gli eventi olistici più vicini a te: una piattaforma web che raccoglie le attività olistiche sul territorio nazionale, suggerendo quali si trovano in prossimità della propria posizione.App DimensIOni del Sé Quest’idea nasce dall’esigenza di riuscire a trovare gruppi con cui praticare queste discipline in qualsiasi città italiana. Gianluca Tapparini ci ha raccontato: “Cercando sui social o sui motori di ricerca era impossibile trovare qualche evento, a meno che non si sapesse già dove cercare”.
Quindi, continua Gianluca: “Avendo le competenze tecniche e un gruppo di amici con cui si poteva realizzare qualcosa che rispondesse a questa esigenza, perché non farlo?”. Ed è così che è nata l’App, il sito web e la partnership con AIPO, l’Associazione di categoria nazionale di professionisti olistici. Inoltre, durante la chiacchierata con Gianluca Tapparini è emerso quale sia l’obiettivo della loro piattaforma web: “Abbiamo creato questa App che raccoglie (l’obiettivo sarebbe tutti) gli eventi olistici d’Italia, per creare una mappa e una guida in cui orientarsi con la massima semplicità. Utilizzando l’app puoi individuare in un solo click gli eventi olistici che ti interessano e che si trovano vicino a te”.Evento dell’App DimensIOni del Sé Tapparini ha fatto poi chiarezza sull’origine del nome dell’applicazione e del sito, DimensIOni del Sé: “Abbiamo giocato con il concetto delle 4 dimensioni corpo, natura, mente e spirito, per catalogare in maniera semplificata le varie discipline: quelle che vanno a toccare la parte spirituale, mentale, corporale oppure legata al mondo della natura.
Poi ci sono tutte le sotto categorie che ti permettono di variare la ricerca. In Italia ci sono oltre 30mila eventi olistici all’anno, per cui ci si può perdere facilmente. Attraverso DimensIOni del Sé già il primo anno ne avevamo raccolti più di 10mila”. Un grosso aiuto per tutti gli appassionati. Leggi anche il nostro articolo sullo Yoga della Risata
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'utilizzo di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistici
La memorizzazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso è necessario per creare profili utente per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.