Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Italian Exhibition Group: una nuova visione del mercato turistico. La chiave è la “sostenibilità ambientale”

L’obiettivo è quello di portare sempre più il turismo verso un’ottica green, focalizzata sul movimento, l’attività fisica e lo “star bene”. La ricerca del “made in Italy” è ormai un must, soprattutto quando si parla di enogstronomia.

Allo stesso tempo, tecnologia, innovazione ed intelligenza artificiale, si fanno spazio in ciò che comporta il concetto di “vacanza” e in tutto ciò che comporta l’organizzare al meglio il viaggio. Ecco ciò che si prospetta per la nuova edizione di TTG Travel Experience, il marketplace unico in Italia, leader della contrattazione dell’offerta e della domanda turistica, che da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre, alla Fiera di Rimini, avrà luogo insieme a SIA Hospitality Design, la manifestazione del settore alberghiero, e SUN Beach&Outdoor Style, salone b2b di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi.

Tre manifestazioni organizzate da Italian Exhibition Group che, anche quest’anno, si impegna nella promozione e sviluppo di un business che guarda verso il futuro, concentrandosi interamente verso la sostenibilità ambientale, tema molto caro a Radio Wellness, insieme al benessere della persona. 

L’ultima edizione di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach & Outdoor Style ha registrato la presenza di oltre 73mila operatori professionali e 2.850 espositori.

La cerimonia di inaugurazione è fissata per le 11.30 di mercoledì 9 ottobre alla Main Arena (Hall Sud). Interverranno l’On. Lorenza Bonaccorsi (Sottosegretario di Stato ai Beni e Attività Culturali), Andrea Corsini (Assessore al Turismo e Commercio Regione Emilia-Romagna), Andrea Gnassi (Sindaco di Rimini) e Lorenzo Cagnoni (Presidente Italian Exhibition Group).

Ospiti alla giornata inaugurale per accentuare i focus delle manifestazioni il grande campione di sci Giorgio Rocca, lo chef pluristellato Andrea Berton e il direttore di AD Ettore Mocchetti.

A seguire, alle 12.30, l’atteso appuntamento dedicato ai trend contenuti nel documento VISION TTG 2020 by IEG, a cura di Italian Exhibition Group. Il titolo dell’appuntamento è Hyper Time: i nuovi modelli di consumo secondo le nuove dimensioni del tempo.

L’obiettivo per l’industria del turismo è quello di riformulare il concetto di “territorio” e rendere appetibile anche ciò che fuori stagione risulta, ad oggi, di poco interesse, incrementando ciò che può essere la relazione con il cliente, l’accoglienza e il “creare nuove opportunità”.

La VISION TTG 2020 by IEG sarà dunque focalizzata sugli orientamenti e prospettive future, prevedendo quali saranno le scelte dei clienti e come svolgere al meglio le scelte aziendali.

Nel pomeriggio, alle 16.30 sempre alla Main Arena, appuntamento con Laboratorio Toscana: la sfida della sostenibilità per l’industria del turismo. Intervengono Renzo Iorio (Amministratore Delegato Nugo spa – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), Francesco Palumbo (Toscana Promozione Turistica), Massimo Lombardi (Responsabile progetti sostenibilità Enel) e Pietro Buzzi (Direttore Area Commerciale Intesa San Paolo). Conclusioni di Lorenza Bonaccorsi (Sottosegretario di Stato con delega al Turismo).

Con la sua area espositiva suddivisa in tre macro aree (Italia, Global Village e The World) per l’edizione 2019, la 56a, TTG Travel Experience si annuncia con una crescita della presenza delle destinazioni europee, con un’ampia e radicata rappresentanza dei Paesi delle Americhe e dell’Asia e la conferma, dopo l’esordio della passata edizione, dell’African Village. 130 destinazioni internazionali, tutta la proposta italiana presente come in nessuna altra fiera: TTG Travel Experience è il marketplace turistico atteso dalla filiera per generare business e relazioni

Grazie al programma di Think Future, saranno 3 giorni di dibattiti, seminari e incontri per progettare il futuro del turismo e dell’ospitalità. Nove le arene dove si alterneranno più di 300 speaker per oltre 140 appuntamenti. Un grande sforzo di TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group, che rende disponibili contenuti innovati e di altissimo profilo internazionale per garantire alla filiera turistica di individuare gli scenari futuri.

Protagonisti saranno gli operatori provenienti da tutto il mondo, key player delle principali aziende del comparto: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.

TTG Travel Experience dedica quest’anno un progetto speciale, BeActive, all’abbinamento vacanza e sport, vacanza e movimento, in tutte le sue declinazioni. BeActive sarà non solo un intero padiglione (A4) incentrato sull’offerta turistica active, ma anche incontri, approfondimenti, confronti che avranno luogo nell’Arena dedicata.

Il progetto speciale Eatexperience, nel padiglione C4, sarà invece concepito per promuovere e valorizzare l’enogastronomia come “prodotto turistico” e, quindi, valorizzare la materia prima, la ristorazione e i territori, all’insegna di quella ricerca esperienziale che avvicina i viaggiatori alla cucina, patrimonio del Made in Italy. “Ambasciatore” del valore della grande cucina italiana per lo sviluppo di un turismo di qualità sarà una realtà top: la Fondazione Gualtiero Marchesi, che parlerà non solo attraverso il racconto del Gualtiero Marchesi World Tour – iniziativa che ha portato la cucina italiana in dieci tappe nel mondo (Chicago, Tokyio, Parigi, Londra, Berlino…) – ma porterà alla Fiera di Rimini Andrea Berton, cuoco stellato discepolo di Gualtiero Marchesi.

National Geographic sarà presente a TTG Travel Experience con la sua campagna “Planet or Plastic?”. Sul fronte dell’hotellerie l’eclettico imprenditore Michil Costa, Presidente della Maratona delle Dolomites, darà una testimonianza concreta di come le scelte ambientaliste possano essere messe in pratica: dalla scelta dei menu alle politiche territoriali. Il tema delle Ecospiagge per tutti mercoledì 9 ottobre sarà invece affrontato nella Beach&Camping Arena di SUN da Sebastiano Venneri, responsabile nazionale Legambiente per Turismo, Mare e Innovazione.

Dedicato al Glamour Camping – l’ospitalità outdoor più di tendenza e innovativa – nell’area Italia troverà posto il progetto Outdoor Hospitality, in “dialogo” con SUN – Beach & Outdoor Style: grazie alla collaborazione con CRIPPACONCEPT, leader italiano del settore mobile home e lodge tent, i campeggi partner potranno presentare la loro offerta alla domanda di intermediari di turismo italiani ed esteri.

Come annunciato, CRIPPACONCEPT in collaborazione con Italian Exhibition Group, porta la vacanza in campeggio all’interno della fiera TTG di Rimini: al PAD. A7-C7 si presenta con una struttura che grazie alla tecnologia della realtà aumentata, in particolare alla tecnica di video mapping, fa vivere l’atmosfera di una vacanza all’aria aperta a chi varcherà la sua soglia.

In collaborazione con Start Up Turismo, l’Area Next darà spazio come di consueto alle start up più innovative che si affacciano sul mercato, sempre più rivolte alle nuove tecnologie, con una particolare attenzione al turismo attivo e a quello enogastronomico.

SIA Hospitality Design

Sia Hospitality Design, alla 68° edizione, rafforza la propria connotazione legata a design e Made in Italy, affrontando tre tematiche di particolare attualità per il settore ricettivo: Design, Water (bagno, benessere, piscine, ma anche servizi, tecnologie, prodotti, cosmesi e trattamenti per il benessere); Taste (i momenti più importanti del food service per le strutture ricettive: colazione e aperitivo).  Ogni progetto avrà un’arena dedicata con il coinvolgimento dei professionisti, una mostra e aree espositive.

Il grande spazio dedicato a ROOMS Hoteld Design Lab, realizzato in collaborazione con Teamwork, presenterà in anteprima i nuovi concept per hospitality attraverso le proposte di otto prestigiose firme del design dell’accoglienza made in Italy. Otto mockup di camere d’albergo che ispireranno i futuri investimenti dei 33mila alberghi italiani.

Benessere e innovazione saranno il filo conduttore dell’area Water. Al suo interno il progetto Bathrooms proporrà 4 mockup di sale da bagno per l’hotellerie in dimensione reale, realizzati da prestigiosi rappresentanti del Made in Italy.

Nell’area Taste, dedicata al food service, troverà spazio “Breakfast made in Italy”, il primo progetto di filiera che unisce tutti gli anelli che concorrono sinergicamente alla realizzazione di una colazione Made in Italy,

Come ogni anno viene affrontato in fiera il tema del Turismo Accessibile, nelle sue diverse sfaccettature. Si focalizza su architettura e arredo degli ambienti preposti all’ospitalità lo speech tenuto a Sia Hospitality Design, volto a tracciare le linee di una nuova estetica delle stanze da bagno

SUN Beach&Outdoor Style

Da decenni salone b2b di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi, SUN Beach&Outdoor Style, alla 37a edizione, punta su due macro settori: mondo balneare e mondo del campeggio & village show.

Nel settore camping, l’area destinata all’esposizione di camping lodge e mobile home, il visitatore si imbatterà in  un un percorso immersivo all’interno di una mobile home ricostruita con tecnologie virtuali.

Confermati i concorsi, in collaborazione con Mondo Balneare, Best Beach Bar, Best Design Beach e Best Italian Beach, per premiare rispettivamente le migliori spiagge dal punto di vista del food&beverage, dell’architettura e della tradizione. Quest’anno si aggiungerà un premio assoluto, Best Beach. Tutte le novità sul fronte start up, troveranno casa in SUNNext, lo spazio dedicato all’innovazione, in collaborazione con Mondo Balneare e con CNA Emila-Romagna.

Redazione

Fonte: Ufficio Stampa Italian Exhibition Group

 

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto