Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

L’11 febbraio si ricorda il gesto di Papa Giovanni Paolo II, il quale istituisce la Giornata Mondiale del Malato

La Giornata Mondiale del Malato è una ricorrenza che viene istituita e celebrata in primis dalla Chiesa Cattolica romana, sotto la richiesta di Papa Giovanni Paolo II, il quale decide, un anno dopo la diagnosi del morbo parkinson, di dedicare una giornata per l’accoglienza e l’attenzione per i malati.

Il Papa in questione infatti, scrive e tratta molto il tema della sofferenza dovuta anche alla malattia, soprattutto attraverso una lettera apostolica denominata Salvifici Doloris, che vedeva la sofferenza molto più che un atto di salvezza.

Questa ricorrenza viene istituita in corrispondenza della Festa della Madonna di Lourdes proprio perché molti pellegrini affermano di essere stati guariti durate la visita alla Beata Vergine.

La XXVII Giornata Mondiale del Malato si celebrerà a Calcutta, in India, l’11 febbraio 2019, durante la quale Papa Francesco ricorderà  la figura di Santa Madre Teresa di Calcutta, un modello di carità per i poveri e i malati.

 

“La cura dei malati ha bisogno di professionalità e di tenerezza, di gesti gratuiti, immediati e semplici come la carezza, attraverso i quali si fa sentire all’altro che è “caro””.

Papa Francesco

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto