Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

“La spada dell’imperatore”, romanzo d’esordio di Giovanna Pasin. Un avvincente noir storico

“La spada dell’imperatore”, romanzo thriller storico ambientato a cavallo tra l’epoca napoleonica e i nostri giorni. Ce ne ha parlato Giovanna Pasin, l’autrice al suo romanzo d’esordio. 

Ascolta l’intervista a Giovanna Pasin, autrice de “La spada dell’imperatore”
Pav Edizioni.

La trama del romanzo

Austerlitz, Vienna, San Pietroburgo, Parigi. E ancora: una brillante ricercatrice dei nostri giorni, Francesco Giuseppe alla vigilia delle celebrazioni per i 50 anni del suo regno alla fine dell”800, l’assassinio di sua moglie, la Russia degli anni 2000 scossa dagli attentati.

Tante epoche storiche tenute insieme dalla ricerca della leggendaria spada che Napoleone portava ad Austerlitz nel 1805, ricerca che però qualcuno vuole ostacolare a tutti i costi, addirittura fino ad uccidere. Un intrigante gioco di flash back sul quale si snoda la vicenda di Arabella, giovane studiosa che da Parigi parte alla ricerca della spada dell’imperatore.

giovanna pasin

Giovanna Pasin

L’autrice del romanzo

Giovanna Pasin, vicentina di Thiene, laureata in Giurisprudenza oggi lavora come Funzionario di Commissione territoriale per il diritto d’asilo e l’immigrazione per il
Ministero dell’Interno a Brescia. Ama camminare in montagna, lo scii e le ferrate.

La passione per la storia ereditata dal nonno e dalla mamma, il desiderio di provare a cimentarsi nella scrittura, l’assidua documentazione sui fatti che fanno da scenario al romanzo hanno portato l’autrice alla stesura della sua prima fatica letteraria.

spada

La spada attribuita a Napoleone

Giovanna Pasin parla del suo primo romanzo

“Definirlo noir storico o thriller storico è sicuramente corretto ma nel libro c’è molto altro ancora – ci ha detto Giovanna Pasin – la componente di avventura infatti è molto importate. Non volevo che, per chi non ama in modo assoluto la storia, la lettura  diventasse noiosa e quindi dentro c’è un mistero, c’è una storia d’amore e c’è una buona componente di azione. Ho scritto il libro che avrei sempre voluto leggere, con una storia che avrei voluto trovare in un romanzo”.

“La spada dell’imperatore” è il mio primo romanzo – ha proseguito l’autrice. Da sempre amante della lettura e grande appassionata di storia, con una particolare predilezione per il periodo napoleonico, mi sono cimentata in questo libro, che è un thriller intriso di storia e mistero, ambientato tra l’Italia e la Francia, il Messico e la Russia, alla scoperta di segreti mai svelati e nascosti dietro le quinte della Storia.

È un’opera di finzione, in cui mi sono divertita a intrecciare personaggi storici e fatti realmente accaduti con elementi di fantasia. Mi auguro che la protagonista riesca a coinvolgervi nelle sue avventure e nei suoi amori, trasmettendovi almeno un po’ del mio amore per la storia. Ringrazio PAV edizioni per aver creduto in me, supportandomi in questa nuova avventura”!

 

Giovanna Pasin - La spada dell'imperatore - cover

Giovanna Pasin – La spada dell’imperatore

Austerlitz, 2 dicembre 1805. Oltre la nebbia fitta, brilla il sole ad Austerlitz e Napoleone vince la terza coalizione diventando padrone assoluto dell’Europa continentale. La fortuna sembra arridergli senza sosta, ma un oscuro presagio aleggia nella fredda aria mattutina.

Vienna, 10 settembre 1898. Francesco Giuseppe è pronto per celebrare i suoi 50 anni di regno, ma la notizia dell’assassinio di sua moglie, l’Imperatrice Elisabetta d’Austria-Ungheria, lo sconvolge, rendendo i suoi ultimi anni sul trono solo una lenta ed inesorabile agonia.

San Pietroburgo, 12 luglio 2018. La Russia è scossa da un violento attentato che si sospetta essere stato ordito da estremisti ucraini contrari all’annessione della Crimea.

Parigi. Arabella è una brillante ricercatrice incaricata di seguire le tracce della leggendaria spada che Napoleone portava ad Austerlitz, ma qualcuno è disposto a tutto, anche ad uccidere, pur di intralciarle la strada.

Napoleone

Napoleone

Cosa collega questi eventi? Un emozionante viaggio attraverso l’Austria degli Asburgo e il Messico imperiale, fino alle valli del Trentino e ai fasti della Russia degli Zar, condurrà Arabella ad una scoperta sconcertante.

Giovanna Pasin è già al lavoro per il sequel de “La spada dell’imperatore”. Le avventure di Arabella non finiscono qui.

Leggi anche il nostro articolo sul libro di Enzo Mauri “Quelli della radio”

Consigli per la lettura: Enzo Mauri “Quelli della radio – Viaggio fra le voci delle prime radio libere italiane”

Dorotea Rosso

Fonte immagine spada: Pixabay

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

Siamo partner di: