Ottimo nelle diete, detossinante, ricco di vitamina C, potassio e magnesio, non tutti sanno che il pompelmo ha efficaci proprietà anche per la pelle. Scopri quali leggendo il nostro articolo
Il pompelmo appartiene al genere degli agrumi ed è solitamente utilizzato nelle diete in quanto alimento ipocalorico. Ricco di vitamina C, insieme ad arance e limone, può essere un ottimo alleato contro i malanni di stagione, in quanto protegge e rinforza il nostro sistema immunitario.

Quello che forse molti non sanno è che il pompelmo è una preziosa fonte di ferro e acido folico, due componenti fondamentali nel periodo della gravidanza per lo sviluppo del feto, soprattutto nei primi mesi. Inoltre, in esso troviamo una ricca quantità di potassio e magnesio, in grado dunque di dare tono e forza all’organismo.
Leggi anche il nostro articolo su come affrontare il cambio di stagione in gravidanza.
Essendo un alimento ricco di vitamina C, il pompelmo può addirittura contribuire alla produzione di collagene, aiutando quindi la nostra pelle a mantenersi elastica e ritardare la comparsa delle rughe, o se già presenti, attenuarne la profondità.
Per un risultato più diretto ed efficace, provate a strofinare un pezzo di pompelmo direttamente sulle zone interessate.
Il magnesio contenuto nell’agrume in questione, aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, aiutando la prevenzione delle malattie cardiovascolari e regolarizzando la pressione sanguigna.
Leggi anche il nostro articolo sulla relazione tra cibo e colori.
Come anticipato inizialmente, il pompelmo è molto utilizzato nelle diete in quanto alimento ipocalorico ma non solo: essendo un alimento che contiene molta acqua, consente di mantenere il senso di sazietà più a lungo oltre che ad essere un ottimo drenante. Per combattere dunque la ritenzione idrica e la cellulite, il pompelmo è sicuramente un eccellente aiuto per la diuresi.
Immagine di copertina: Donna foto creata da user18526052 – it.freepik.com