mic favorite
Categorie
Menu

Scarica l'app!

Seguici!

Musica Senza Confini: didattica musicale a distanza, un limite o un’opportunità?

Condividi

Quali le strategie da adottare nella didattica a distanza? In questo periodo d’isolamento forzato la necessità di individuare strategie per sopperire alla chiusura delle scuole, delle università e dei conservatori ha provocato uno scossone nell’organizzazione della didattica, affidata ora esclusivamente all’interazione tra docente e studente attraverso la rete WEB.

“Insegnare musica risente in modo particolare della recente situazione di emergenza, soprattutto l’insegnamento della musica d’insieme”. La proverbiale creatività degli italiani riesce, però, a ovviare almeno in parte all’impossibilità di svolgere lezioni di musica alla presenza dell’insegnante. Lo smart working musicale può rivelarsi al tempo stesso una grande opportunità per i giovani musicisti in formazione.

Quali gli aspetti legati alla didattica digitale a distanza? Ne abbiamo discusso in questa puntata di Mercoledì 25 marzo alle ore 12.00 su radioWellness.fm, con i nostri ospiti: Alessandra Trentin, artista e docente presso il Liceo Musicale “Marco Polo” di Venezia. Annalisa Darù, docente di flauto traverso presso la SMIM (Scuola Media a Indirizzo Musicale) “Chinaglia” di Montagnana (Pd). Luca Dalsass, docente di violino presso il Liceo Musicale “ Giorgione”  di Castelfranco Veneto ( Tv). Eliana Gintoli, violoncellista e insegnante di educazione musicale presso la  SMIM  “Confalonieri” di Milano. Francesco Forges, docente di canto jazz presso il Conservatorio di Perugia e presso il Conservatorio di Trento.

Redazione ©2020 RadioWellness®