Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Musica Senza Confini: Manuele Maestri e la produzione musicale inclusiva

A Musica Senza Confini abbiamo parlato del progetto di Manuele Maestri sulla produzione musicale inclusiva.
La pratica musicale è un’esperienza creativa appagante, uno stimolo per il  corpo e  la mente. Tuttavia le persone con disabilità motoria, in particolare nei casi in cui siano coinvolti gli arti superiori, possono incontrare difficoltà  nel suonare uno strumento musicale. E’ proprio con l’intento di superare le limitazioni date dalle disabilità che Manuele Maestri, affermato bassista, diplomato al conservatorio di Trento, ha  ideato il progetto per la produzione musicale inclusiva denominato “MUSICA SENZA CONFINI” www.musicasenzaconfini.com omonimo della trasmissione di Radio Wellness dedicata alla musica a 360°, aperta al mondo della musica in tutte le sue declinazioni.

Grazie al progetto di Manuele Maestri, per mezzo di tecnologie sofisticate, le persone con gravi limitazioni motorie e  diversi tipi di disabilità  sono in grado di realizzare un sogno che può sembrare impossibile: suonare in una band. In questa puntata abbiamo conosciuto il complesso ma entusiasmante lavoro svolto da Manuele attraverso l’ascolto di brani pop e rock eseguiti da persone con disabilità e ascolteremo la testimonianza diretta di Stefano Minozzi, presidente del UILDM di Bolzano e di Gabriele Bagagiolo, presidente dell’Associazione AGAPE di Venezia.

Attualmente, Manuele Maestri sta attivamente collaborando con Telethon per il concorso “Una canzone per la ricerca”. L’obiettivo dell’iniziativa è di produrre un brano rappresentativo per il mondo della disabilità,  i quali proventi saranno devoluti in beneficenza per sostenere la ricerca Telethon.

Anche se in condizioni di particolare svantaggio, la musica permette di esprimere, comunicare ed emozionare. Ecco dunque l’invito a scrivere un testo che diventerà musica. Il miglior testo sarà musicato con l’aiuto del Maestro Danilo Minotti. L’iniziativa si concluderà con la produzione del brano musicale interpretato da una band inclusiva composta da musicisti importanti del panorama italiano e da persone con disabilità.

Il testo vincitore sarà selezionato da un presidente di giuria d’eccezione: il Maestro Mogol.

Locandina - Una canzone per la ricerca

Locandina – Una canzone per la ricerca

 

Per maggiori informazioni sul concorso, cliccare il seguente link:  http://www.musicasenzaconfini.com/concorsi/una-canzone-per-la-ricerca/

Redazione

Ascolta Radio Wellness
Archivio puntate

©2020 Radio Wellness®

 

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto