terme di Saturnia

Benessere e naturopatia alle Terme di Saturnia

Naturopatia: dall’alimentazione al riequilibrio energetico. A Saturnia il benessere arriva anche dall’approccio olistico

La naturopatia può cambiare la nostra vita e migliorare il nostro stato di benessere fisico e psicologico. A spiegare come si possa intervenire per ridurre lo stress, alimentarsi in modo sano e corrispondente ai bisogni di ognuno, è la dottoressa Laura Quinti, Naturopata e Wellness Coach al resort Terme di Saturnia Natural Destination.

Ascolta l’intervista integrale nel podcast che segue

Naturopatia, cos’è

È una disciplina complessa, costituita da molteplici tecniche, che si avvicina alle problematiche dell’individuo con modalità diverse rispetto alla medicina tradizionale. La naturopatia si basa su un approccio olistico alla salute: ogni individuo viene visto nella sua totalità, e unicità, come somma di caratteristiche costituzionali e di stile di vita.  

Dott.ssa Laura Quinti, Terme di Saturnia

Questa disciplina è dedicata al mantenimento del benessere, all’adattabilità dell’organismo nella sua interezza, ai cambiamenti della vita, all’integrazione delle mutazioni nel rispetto dei cicli naturali. La naturopatia è composta da elementi che fanno riferimento alla medicina classica, e da elementi di medicina cinese, fitoterapia, aromaterapia, cromoterapia, riflessologia e iridologia.

I benefici della naturopatia

Le tecniche proposte anche all’interno del resort Terme di Saturnia Natural Destination sono in grado di intervenire sull’organismo a 360 gradi, con una sorta di ‘screening completo’ della persona, analizzando gli aspetti psicologici e passando in rassegna tutti gli elementi che costituiscono lo stile di vita.

In questo modo, la wellness coach e il suo team hanno la possibilità di realizzare dei percorsi ad hoc, a seconda delle necessità e delle peculiarità di ognuno. Come? Individuando quali sono gli alimenti più indicati per quella determinata persona, aiutandola a modificare abitudini poco funzionali al proprio benessere, e riequilibrando mente e corpo attraverso specifici trattamenti vibrazionali davvero affascinanti.

Ogni percorso può avere una durata differente a seconda dei bisogni e del tempo a disposizione: si può approfittare di un weekend di relax, come avventurarsi in un percorso di naturopatia di una settimana. La cosa veramente importante e innovativa, è che la wellness coach non abbandona la persona: nelle settimane successive mantiene comunque monitorato lo stato di salute e benessere di chi si è affidato alle sue competenze.

I trattamenti della naturopatia per ritrovare il benessere sono molteplici

Scopi della naturopatia

Tra gli obiettivi di questa tecnica, c’è quello di educare alla salute e contribuire al riequilibrio energetico degli individui. La naturopatia non cura la malattia ma si propone di mantenere o ripristinare lo stato di benessere “secondo natura”, di ricercare e agire sulla vera origine e causa del malessere o disordine. 

Prevenzione, educazione e promozione alla salute individuale, sociale ed ambientale sono le competenze proprie della naturopatia e delle pratiche affini.

La medicina naturopatica è una disciplina che cerca di eliminare squilibri, malesseri e malattie che affliggono l’uomo risalendo a ciò che li determina; per scoprirne le cause si basa su tecniche bio-energetiche e nutrizionali.

Essa non sostituisce e non ambisce a sostituire la medicina tradizionale: si pone come obiettivo primario quello di stimolare la capacità di auto-guarigione dell’organismo umano. Di riportarlo all’equilibrio iniziale con il mondo naturale, seguendo regole di vita e ritmi il più naturali e sani possibile.

Per fare questo si ricorre a suggerimenti sull’alimentazione, sui corretti stili di vita e fa ricorso a rimedi naturali.  Può trattarsi anche di piccoli cambiamenti, trasformazioni nella quotidianità, che possono però contribuire a migliorare in modo significativo la qualità della nostra vita, e aiutarci ad essere sani. Anche piccoli e brevi percorsi di alcuni giorni possono essere un sostegno importante nel modificare alcuni approcci alla vita, sia quella personale che lavorativa.

Dedicate un po’ di tempo a voi stessi, per ritrovare il vostro equilibrio interiore e stare meglio con gli altri.

Leggi anche il nostro articolo Fitness ibrido, le tendenze 2022 per tenersi in forma

Fonte immagini: Terme di Saturnia e Freepik

©2022 Radio Wellness®

Condividi su: