favorite
Categorie
Podcast & Programmi
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Niksen, 3 modi per liberarsi dallo stress ed evitare il burnout

Condividi

Ritrovare il benessere di mente e corpo con il niksen, un modo di vivere alternativo

Nell’epoca dell’adrenalina a 1000 e delle corse continue, il niksen rappresenta un modus vivendi assolutamente controcorrente e decisamente insolito. Grazie ad esso, ritroverete calma e serenità, fiducia in voi stessi e una qualità di vita inaspettata. Cediamo da dove viene di cosa si tratta.

‘Niksen, l’arte di non fare niente per vivere slow’

Questo stile di vita inusuale lo propone la scrittrice e giornalista olandese Annette Lavrijsen, specializzata in benessere e appassionata di nuovi approcci alla quotidianità incentrati sul ridimensionare il ritmo di vita delle persone.

Il titolo del suo libro descrive già, in parte, quale sia il fulcro da cui partire per ritrovare una serenità duratura in un contesto generale molto frenetico. Il cambiamento deve partire da noi, dalla modifica delle nostre abitudini di ogni giorno, che devono tener conto del nostro essere ‘umani’ e, in quanto tali, limitati.

Si parte dal considerare che la giornata è fatta di 24 ore, 8 delle quali impegnate dal sonno. Le restanti 16 devono essere spese bene, con consapevolezza, dosando le nostre energie e rispondendo alle necessità di un organismo che non è programmato per velocità troppo elevate.

Dormire aiuta a ritrovare la serenità

Niksen, far riposare il cervello

La prima parte del corpo che deve assolutamente trovare ristoro è il nostro cervello che, se troppo sollecitato, rischia seriamente di andare in burnout e non funzionare più a dovere, fino a condurci a forme di depressione o manifestazioni di ansia anche importanti.

Proviamo, quindi, a tenere lontani smartphone e social network almeno nelle ore serali, quando siamo con i nostri cari, con il nostro partner o con i nostri figli. Già solo questo piccolo passo cambierà radicalmente la vostra vita, contribuendo ad una maggiore presenza nelle attività di ogni giorno e nell’ascolto delle persone.

Ascoltare musica e rilassarsi per conquistare il benessere

L’arte di non far nulla, niksen

Può sembrare brutto non far nulla, nel momento storico in cui la frenesia la fa da padrone, ma le tendenze del prossimo futuro vanno proprio in questa direzione. Smettiamola di riempire ogni ora del giorno per evitare di ascoltarci nel profondo, e dedichiamo del tempo all’ozio, quello vero.

Se quest’assenza di attività, inoltre, avviene in un ambiente caldo e accogliente come il vostro salotto, o in un contesto naturale, in mezzo al verde o davanti al mare, questo dolce far nulla sarà ancora più efficace e vi allontanerà dallo stress, migliorando notevolmente la qualità della vostra vita, giorno dopo giorno.

Leggi anche il nostro articolo ‘Donna ginoide, 5 esercizi per tonificare cosce, glutei e fianchi’

Fonte immagini: Freepik