Il nuoto è sicuramente il più completo degli sport: a dorso, a stile o a rana, i suoi benefici si riflettono sul fisico e sulla mente. Ora vi raccontiamo quali sono
Il nuoto è uno sport completo che non ha quasi controindicazioni, tutti lo possono praticare. Nuotando utilizziamo tutti i muscoli e sviluppiamo la resistenza. Ma i benefici sono molti altri.
È ottimo per chi è in sovrappeso perché, nonostante i chili, il carico sulle articolazioni è quasi nullo. In acqua vengono protette articolazioni, tendini e schiena.
E’ lo sport ideale anche per chi soffre di asma, si tratta di una vera ginnastica respiratoria correttiva. Infatti sollecita in modo armonico l’apparato respiratorio e polmonare.
Non c’è bisogno di allenarsi in modo intensivo per cominciare a sentire i benefici effetti del nuoto. Anche già con 2 o 3 sedute di 30 minuti alla settimana si possono sentire i primi risultati. Per ottenere effetti duraturi il consiglio è di frequentare con regolarità e a lungo la piscina.
I 5 benefici del nuoto
- Il nuoto aiuta a rilassarsi, stimola le endorfine. Se soffri di insonnia, il nuoto è un alleato per dormire meglio e migliorare, così, anche l’equilibrio psicologico.
- Il nuoto coinvolge quasi tutti i grandi gruppi muscolari, attivando il corpo più o meno dalla testa ai piedi. Basti pensare allo sforzo compiuto da gambe e braccia non solo per permettere l’avanzamento, ma anche per spostare l’acqua. Ovviamente, i benefici del nuoto riguardano anche gli addominali. Per mantenere una certa stabilità durante il movimento, infatti, devono rimanere contratti durante ogni singola vasca. Tra i muscoli allenati grazie al nuoto non può mancare il cuore. Nuotare, infatti, è uno sport che mette alla prova la resistenza, dando vita a uno sforzo continuato, ma di media intensità.
- Il nuoto, poi, è un ottimo modo per bruciare calorie. La combinazione tra la temperatura dell’acqua fredda e il consumo energetico dato dal movimento, infatti, portano a bruciare circa 400/500 calorie in un’ora, ma solo se si mantiene un buon ritmo. Naturalmente, gli effetti benefici del nuoto sul fisico variano a seconda dello stile scelto.
- Il nuoto è anche uno degli sport più efficaci per migliorare la circolazione delle gambe. In più la pressione dell’acqua ha un effetto drenante ed è ottima per combattere la cellulite. Ma il nuoto non migliora solo l’aspetto di gambe e glutei, al contrario, modella le spalle, la schiena, gli addominali, le cosce, le gambe e le braccia, migliora la mobilità delle articolazioni e il tono muscolare e riduce il rischio di artrosi.
- Il nuoto è ottimo anche per migliorare la salute del cuore e, addirittura, è raccomandato anche a chi ha già subito un infarto. Questo perché la frequenza cardiaca è più bassa a riposo e anche la pressione è più bassa. Grazie ad una pratica regolare, la potenza del cuore aumenta e il rischio di insorgenza di alcune malattie cardiovascolari si riduce.
Le raccomandazioni dell’OMS
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda alle persone di sana costituzione di fare 150 minuti di attività moderata a settimana. La regola d’oro è procedere per gradi: nuotare con calma per 25 minuti, riposarsi per qualche minuto e proseguire con altri 25 minuti.
Meglio partire con calma, senza esagerare, le prime sedute devono essere piacevoli e, piano piano, le distanze aumenteranno.
I benefici del nuoto a rana
Qualche vasca a rana è l’ideale per godere dei benefici del nuoto sulla muscolatura. Questo stile, infatti, è perfetto per tonificare tutto il corpo, stimolando quasi ogni muscolo.
Un’ottima alternativa agli esercizi per gambe e glutei: nuotare a rana, infatti, impegna soprattutto i muscoli degli arti inferiori. Uno sforzo a cui si combina quello delle braccia, che dovranno contrastare la resistenza dell’acqua.
Stile libero: tutti i vantaggi
Per nuotare bene a stile libero servono velocità, armonia nei movimenti e ritmo. Anche in questo caso, sono soprattutto gambe e glutei a fare la maggior parte dello sforzo, a cui si aggiungono gli addominali.
La chiave per nuotare bene a stile libero, infatti, è la respirazione, che viene regolata dai muscoli del torace. Non può mancare lo sforzo di braccia, spalle e pettorali, che devono combattere la resistenza dell’acqua per avanzare.
Nuoto a dorso
Per il dorso vengono usati soprattutto i muscoli dorsali e addominali, cui si uniscono quelli di spalle e braccia per consentire la bracciata. Lo sforzo compiuto da cosce e glutei, invece, è molto simile a quello richiesto per lo stile libero. Per eseguirlo correttamente, inoltre, è fondamentale muovere le braccia in modo lento e costante.
Delfino o farfalla
Questo stile è l’ideale per una tonificazione completa dei muscoli di schiena, petto, spalle e braccia. Qualche vasca a delfino, poi, è un allenamento anche per la coordinazione: la bracciata, infatti, deve essere sempre accompagnata da due colpi di gambe, oltre che continuata.
Stop alle gambe pesanti
Tra gli effetti del nuoto c’è sicuramente quello di sconfiggere le gambe pesanti. Nuotare, infatti, è ottimo per migliorare la circolazione delle gambe e, di conseguenza, ottenere un effetto drenante per ritenzione e cellulite.
Un altro tra i vantaggi del nuoto è, certamente, la capacità di favorire uno sviluppo equilibrato e armonioso di muscoli e ossa. Lavorando sulla resistenza, infatti, non gonfia i muscoli, ma modella la silhouette rendendo la muscolatura più reattiva.
Il nuoto poi non ha età: ideale per i bambini, questo sport è indicato anche a 40, 50 e 60 anni e oltre. Non gravando in alcun modo sulle articolazioni, infatti, è l’ideale per mantenersi attivi senza sforzi eccessivi.
Nuotare aiuta a gestire meglio lo stress. Stimolando la produzione di endorfine, infatti, migliora l’umore e regala una sensazione di benessere generale. Il merito, indubbiamente, è dell’acqua stessa: galleggiare, infatti, è perfetto per eliminare la tensione.
La stessa azione di immergersi sott’acqua ha delle proprietà rilassanti.
Insomma, non rimandare. Se già non frequenti abitualmente la piscina, inizia subito, il nuoto è lo sport che fa per te!
Link utili: la pagina Facebook della Federazione Italiana Nuoto
Redazione
Fonte immagini: Pexels e Giphy
©2022 – Radio Wellness®