Una buona cura della pelle parte della detersione, ma non basta lavarsi. E’ opportuno fare attenzione ad alcune regole molto importanti.
Un’esposizione eccessiva all’acqua, ai prodotti detergenti troppo aggressivi, può disidratare la pelle ed indebolirne la sua funzione di barriera. Per evitare questo è bene seguire alcune piccole regole:
non restare troppo tempo sotto la doccia e abbassa la temperatura dell’acqua, l’acqua calda e i bagni o le docce lunghi rimuovono gli olii dalla pelle
usa un prodotto delicato
tampona anziché sfregare la pelle con l’asciugamano
idrata bene dopo la detersione.
Lavarsi il viso – fonte immagine: Clio make up Il derma è costituito per il 70% da acqua, l’epidermide per il 15%. E’ indubbio quindi che una delle prime regole per avere una pelle sana e bella sia proprio quella di idratarla. Meglio farlo subito dopo la detersione poiché la pelle detersa è più capace di assorbire gli ingredienti attivi.
Ci sono prodotti per tutte le esigenze, da quelli in commercio a quelli fai-da-te (per esempio a base di miele o yogurt). E’ bene sempre scegliere con cura, in base al tipo di pelle.Crema viso Altro passaggio fondamentale è la protezione.
La protezione dai raggi UV non va messa in pratica solo d’estate. D’inverno lo smog, ad esempio, costituisce un pericolo per la nostra pelle, soprattutto quella del viso, più esposta.
Prima del make up quindi va sempre applicata una crema idratante che abbia anche un filtro solare.
Per le over 50
Superati i 50 anni il film protettivo cutaneo si impoverisce e le cellule della pelle si rigenerano più lentamente, per questo la pelle appare opaca e spenta.
Anche la menopausa può provocare conseguenze sulla pelle, soprattutto quella del viso che tende a seccarsi molto.
Per arginare tutto questo servono azioni mirate: la detersione del viso che non deve essere troppo aggressiva preferendo balsami acqua in olio, l’alternanza tra un trattamento antiossidante e una crema rigenerante che doni compattezza. Consigliate le maschere idratanti. Attenzione particolare alle zone delicate come contorno occhi e labbra.
Leggi anche il nostro articolo sulla couperose, con i consigli del nostro esperto dermatologo prof. Di Pietro. Attenzione anche alle macchie della pelle, per ridurre il rischio è bene proteggere il viso con creme ad alto fattore di protezione solare e usare periodicamente degli scrub che rimuovo gli strati superficiali.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'utilizzo di uno specifico servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistici
La memorizzazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente a fini statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso è necessario per creare profili utente per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.