Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

“Pillole di casa”: 100 trucchi per la gestione (felice) della casa. Parola d’ordine: organizzazione

Avere una casa in ordine o perlomeno dove la confusione non regni sovrana, un’agenda organizzata in modo da non accavallare impegni di lavoro e di famiglia, un menu settimanale vario per non dover sempre passare dal take-away all’ultimo minuto. Tutto questo può diventare realtà, almeno secondo Silvia Canazza, autrice di “Pillole di casa” più di 100 trucchi e consigli che ti aiuteranno nella gestione e nell’organizzazione della casa.

Durante il lockdown ho riscoperto la passione per la casa e ho deciso di rispolverare i classici segreti della mamma e della nonna proprio per avere una migliore gestione della quotidianità tra le mura domestiche. A questi ne ho aggiunti di attuali presi in parte dal web e in parte dalla mia stessa esperienza” ci ha detto Silvia Canazza (puoi trovarne molti anche nel suo sito).

Pillole di casa

Pillole di casa

5 macro argomenti

I consigli di Silvia si dividono in 5 grandi filoni:

  • Arredamento
  • Bucato
  • Cucina/elettrodomestici
  • Rimedi naturali
  • Le stanze

Senza dimenticare la preziosa sezione “Tips ‘n Tricks”, veloci trucchetti per risolvere piccoli inghippi quotidiani. Rigorosamente suddivisi per argomento (casa, cucina, famiglia, pizza) e in ordine alfabetico li possiamo consultare, ad esempio, per realizzare in casa un’ottima pizza o per pulire bene una pentola incrostata, solo per citarne un paio.

Casa

Casa – fonte immagine Pexels

I consigli più richiesti

Le mie lettrici vogliono soprattutto risparmiare tempo – continua Silvia Canazza – e per ottenere questo risultato per nulla scontato c’è un solo modo: essere molto ben organizzati. Dall’attaccapanni in ingresso dove non posso essere appese tutte le giacche del nostro armadio ma solo quella che usiamo più spesso alla preparazione la sera prima degli abiti che indosseremo il giorno dopo. Naturalmente le regole valgono per tutta la famiglia!”

Caro, vecchio diario

Un altro sistema per avere la situazione sotto controllo è tenere un diario, non sorridete, non è una cosa da adolescenti! Tenere un’unica agenda dove appuntare impegni di lavoro, le riunioni di condominio o il dentista dei figli aiuta a non sovrapporre le cose e a ricordarle tutte.

Diario

Diario – fonte immagine Pexels

L’unione fa la forza

Ricordate quel vecchio adagio: l’unione fa la forza? Ebbene, per una buona e semplice gestione della famiglia è più che mai vero!

“Coinvolgere tutti i componenti della famiglia nelle varie mansioni necessarie è fondamentale  – prosegue Silvia – soprattutto noi donne spesso pensiamo di essere le uniche a sapere come si fanno bene le cose ma non è così. Non ci rendiamo conto che siamo noi per prime, con i nostri atteggiamenti, ad allontanare l’aiuto degli altri. Spiegare con calma come fare alcune cose e farci suggerire dagli altri membri della famiglia come farne altre non può che aiutare il menage!”

E poi decluttering e swap party

Decluttering significa togliere le cose superflue che non fanno altro che creare confusione. Ad esempio, con il classico cambio dell’armadio, perché non eliminare (non BUTTARE, attenzione) gli abiti o gli accessori che non usiamo da anni? Liberare spazio ci farà sentire più equilibrate e leggere.

Ma le cose che non servono più a noi non è detto non servano a qualcun altro. Ed ecco che arriviamo allo swap party: cioè una festa alla quale invitare le nostre amiche in modo che ognuna porti ciò che non usa più e lo scambi con qualche altro capo o accessorio. Per la serie: come ridare vita alle cose con lo  shopping a costo zero e con un occhio anche al consumo responsabile.

5 errori da evitare

5 errori da evitare

Oltre al libro “Pillole di casa” Silvia Canazza ha scritto anche “5 errori che ho evitato nell’ultimo anno”

Cose da non fare per recuperare tempo prezioso per noi stessi e la famiglia.

E poi a fine agosto l’appuntamento è con il corso on line “Tempo per te”, proprio perché il tempo oggi è la cosa più preziosa che abbiamo.

Ascolta ora l’intervista a Silvia Canazza:

 

Link utili www.silviacanazza.com

Email: silvia@silviacanazza.com

Facebook. www.facebook.com/silviacanazza78

Dorotea Rosso

©2020 Radio Wellness®

 

Leggi anche gli ottimi rimedi naturali per le pulizie di casa

Li usiamo spesso in cucina, ma sono molto efficaci anche per le pulizie domestiche: scopriamo insieme l’aceto ed il sale

 

Condividi su:

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto