favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Immagine di Freepik

Podcast: 3 motivi per usare questo nuovo mezzo

Condividi

Come funzionano e chi li usa. Viaggio nel mondo della produzione audio. I podcast, il fascino di una voce, la magia del racconto

I podcast sono uno dei mezzi di intrattenimento e informazione più utilizzati dalle persone, in modo assolutamente trasversale e diverso a seconda delle tematiche che raccontano. Ricordano, alla lontana, gli audio libri a cui ci siamo tanto affezionati quando abbiamo deciso di provare un’alternativa alla lettura, ma sono radicalmente diversi, anche soltanto per il formato in cui si presentano.

Podcast: racconti e news da esperti

Sostituiscono sempre di più la musica mentre si fa jogging o altro tipo di attività fisica, e sono facili da acquisire. Questi mezzi di comunicazione sono disponibili su qualsiasi device, e scaricabili da una moltitudine pressoché infinita di siti. Che abbiate un pc, uno smartphone o una smart tv, potete fruire dei podcast in ogni modo, situazione e luogo in cui vi troviate.

A seconda dei vostri gusti, potete scegliere tra una gamma davvero enorme di possibilità: racconti di romanzi, di eventi storici piuttosto che legati alla cronaca, di musica, di medicina, di benessere e di qualsiasi argomento possa venirvi in mente. Bastano un paio di cuffie o un device per trascorrere del tempo imparando qualcosa di nuovo, o appassionandosi ad un tema.

In Italia, gli ascoltatori abituati a questo format stanno crescendo sempre di più: il 28% delle persone che usano internet, ascolta i podcast. Le ultime ricerche nell’ambito dicono che i podcaster italiani sono oltre 14 milioni, il 15% in più rispetto ai 12 milioni del 2019.

Durante jogging

Una spinta dall’emergenza sanitaria

Negli ultimi tre anni questa modalità di ascolto è cresciuta in numero, qualità, e produzione: secondo i dati rilasciati da Ipsos, a ottobre 2021 gli ascoltatori italiani erano saliti a 9,3 milioni. La pandemia ha senza dubbio accelerato il ricorso a questo tipo di intrattenimento, incuriosendo le persone, giovani compresi.

Oggi, proprio le giovani generazioni li usano per aiutarsi nello studio e nell’apprendimento, sia a scuola che all’università, e tramite i podcast approfondiscono temi che, normalmente, possono risultare più difficili da digerire.

Chi ascolta podcast in Italia rientra per il 67-68% nella fascia tra i 18 e i 34 anni, anche se fino al 55% degli over 55 ascolta podcast.

Una fruizione in cuffia, per ogni momento

Contenuti a portata di mano

Questo format consente, inoltre, di usufruire dei contenuti anche in modalità offline: potete scaricare una qualsiasi puntata di una serie di podcast, piuttosto che un podcast specifico, dal sito di riferimento, e ascoltarlo in qualsiasi momento e condizione, anche in assenza di rete wireless.

Oggi la fruizione di questo formato è di uso comune, e per questo è possibile trovarlo praticamente ovunque: aziende, istituzioni, enti, personaggi dello spettacolo, della musica, scrittori, intellettuali si sono dotati di questo mezzo di comunicazione, facile da usare e trovare.

Radio Wellness propone i podcast da oltre 10 anni, quando ancora non erano così di moda. La possibilità di poter ascoltare un’intervista, un programma, un approfondimento che ci interessa in qualsiasi momento è impareggiabile. Noi ne proponiamo a centinaia, sui più svariati temi. Si possono trovare tutti nella sezione podcast del nostro web magazine.

Leggi anche il nostro articolo ‘Wellness Party, la festa di Radio Wellness’

Fonte immagini: Freepik