Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Quali tutele in caso di mobbing e discriminazione di genere? Un seminario dedicato al tema si terrà a Palazzo Bo, giovedì 30 maggio

Giovedì 30 maggio alle ore 12.00 in Aula Gabbin a Palazzo del Bo, a Padova si terrà un seminario dedicato al tema del Mobbing e delle discriminazioni di genere.

L’incontro intitolato “Mobbing e discriminazioni di genere: quali tutele?” è pensato non solo per docenti e studenti universitari, ma anche per professionisti e approfondisce il tema della tutela antidiscriminatoria e di contrasto alla “piaga” del “mobbing”, che rappresenta uno dei fenomeni culturali più emblematici in relazione all’identificazione di comportamenti discriminatori nei confronti del lavoratore. Nel corso di questo incontro studiosi di diritto del lavoro nella pubblica amministrazione e magistrati daranno vita a una tavola rotonda dedicata ad alcuni tra i più importanti aspetti del fenomeno, con una particolare attenzione ai rapporti con altri temi centrali per le politiche di sviluppo sociale, come il “bullismo” nella scuola e le discriminazioni di genere.

A stimolare il dibattito con gli studenti e il pubblico presente saranno gli interventi di magistrati esperti della materia come Vincenzo Sgubbi, giudice consigliere della Corte d’appello di Venezia, e Benedetta Vitolo, giudice per le indagini preliminari e dell’udienza preliminare del Tribunale di Rimini. All’incontro saranno presenti: Cristiana Benetazzo dell’Università di Padova, Debora Provolo, referente per le pari opportunità del Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario ed Elena Pasqualetto dell’Università di Padova. Questo appuntamento è organizzato dal Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università di Padova nell’ambito degli insegnamenti del Corso di Laurea in Consulente del lavoro. 

La partecipazione è libera.

Fonte: Ufficio Stampa Università di Padova

Anche la sindrome da burnout è ritenuta una grave piaga che può compromettere la salute del lavoratore. La stessa infatti è l’esito patologico di un processo stressogeno che interessa, in varia misura, diversi operatori e professionisti che sono impegnati quotidianamente e ripetutamente in attività che implicano le relazioni interpersonali. Talvolta può diventare un vero e proprio problema da riconoscere e curare.

Ascolta la puntata durante la quale abbiamo parlato dell’argomento in compagnia della dott.ssa Tiziana De Ruggieri, psicologa e psicoterapeuta.

 

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto