Cosmofarma

Cosmofarma 2021, dal 9 al 12 settembre a Bologna, Radio Wellness media partner

Cosmofarma è la più importante fiera europea dedicata all’Health Care, al Beauty Care e a tutto ciò che gravita intorno al mondo della farmacia

ReAzione – I valori al centro è il titolo della 24esima edizione di Cosmofarma, in partenza domani, giovedì 9 settembre e che si concluderà il 12 settembre al quartiere fieristico di Bologna

Si tratterrà di un ritorno in presenza: un segno concreto che sottolinea la volontà di reagire dell’intero comparto. Eccezionalmente poi Cosmofarma ReAzione condividerà le date con Sana-Salone internazionale del biologico e del naturale e Onbeauty by Cosmoprof. Ma non finisce qui perché, per la sola edizione di settembre 2021, Cosmofarma ha voluto aggiungere alla sua denominazione il sostantivo ReAzione e la frase I valori al centro, così da rendere esplicita la volontà di reagire e affrontare le sfide del futuro forti della grande esperienza che sostiene la continua evoluzione del mondo farmacia. 

Cosmoprof, farmacia in primo piano

Empatia, ascolto, tempo, inclusività, resilienza, fiducia, salute, relazioni umane, libertà e sostenibilità: sono i valori che da sempre contraddistinguono il lavoro del farmacista, oggi messi ulteriormente in luce dalla pandemia, che ha visto le farmacie, soprattutto nella primissima fase, svolgere il fondamentale ruolo di presidio sul territorio per la popolazione.  

Fiducia nel futuro e volontà di ripresa sono le direttive sulle quali l’edizione di Cosmofarma ReAzione ha pensato le sue attività, organizzato le iniziative speciali e predisposto un ricco programma di dibattiti, seminari, ore di formazione e incontri. Cinquanta sono i convegni in calendario dedicati ai temi strategici della farmacia e del dibattito pubblico, suddivisi in quattro filoni: scientifico, manageriale, istituzionale e, appunto, ReAzione.

Ai valori è ispirata la Cosmofarma Business Conference di venerdì 10 settembre, affidata ad un relatore di grande prestigio, lo psicoanalista Massimo Recalcati che proporrà un intervento dal titolo “L’importanza dei valori”, realizzata con il contributo incondizionato di EG Stada Group. Grande è l’attesa per questo incontro che certamente offrirà numerosi spunti di riflessione sulle conseguenze, ma anche sulle opportunità aperte dal difficile periodo che abbiamo vissuto e sulle possibili risposte, sulla rilettura dei valori e sul loro ruolo nella vita di ciascuno di noi.

Affrontare il cambiamento della farmacia è uno dei temi centrali di questa edizione di Cosmofarma ReAzione. A cominciare dall’analisi del dato fortemente in crescita che riguarda le vendite on line: una crescita già in essere prima della pandemia, ma che il cambiamento di comportamento degli italiani ha fortemente influenzato tanto da far registrare un vero e proprio boom.

Come dicevamo, la farmacia ha confermato di essere il primo presidio territoriale a cui i cittadini possono con fiducia fare riferimento: in prima linea nel contrasto alla pandemia, le farmacie sono state coinvolte proprio per il loro alto grado di prossimità e per la loro diffusione su tutto il territorio nazionale. E’ infatti la presenza del farmacista con la sua competenza a garantire, anche in caso di vendite on line, la qualità dei servizi offerti.

Luogo del primo screening, si pensi solo al grande ruolo svolto nella prevenzione della diffusione del Covid-19 che da ultimo ha visto le farmacie italiane firmare un accordo per tamponi a prezzo calmierato, la farmacia è la sede della presa in carico dei molti pazienti che soffrono di malattie croniche dove, grazie alla professionalità del farmacista, si crea quella relazione continua con il cliente basata sulla fiducia e sulla conoscenza reciproca. 

Ed è proprio questa caratteristica a renderla un luogo idoneo non solo per la somministrazione dei vaccini, ma anche dove poter ricevere le giuste informazioni, le risposte ai dubbi e affrontare le paure sotto la guida di professionisti competenti. Un comparto, quello della farmacia, che arricchisce il servizio sanitario con il quale collabora in modo rigoroso.

Digitalizzazione e automazione dei processi consentiranno sempre più alla farmacia di superare la sola dimensione di luogo fisico e le permetteranno di entrare nelle case dei cittadini. Come affrontare il cambiamento? Come evolve il ruolo del farmacista? Innovare, usare la Rete anche per dare i giusti consigli ai clienti, sventare molte fake news su farmaci e salute, comunicare in maniera più facile, saranno tra i nuovi compiti del farmacista? E allora come formarsi, su cosa puntare, dove va il mercato? A tutte queste domande Cosmofarma ReAzione – I valori al centro cercherà di offrire una risposta e di sostenere il mondo farmacia con aggiornamenti e approfondimenti.

Il programma della quattro giorni bolognese si arricchisce anche di iniziative speciali, come Cosmofarma Young, seconda edizione, che sostiene le aziende emergenti. In un’area dedicata saranno ospitate le imprese nate da non più di due anni che avranno la possibilità di incontrare buyer italiani e internazionali e trovare nuove opportunità di business.

Pets, boom di adozioni durante il lockdown

Cosmofarma è anche attenzione per il benessere dei nostri amici animali. Dai dati di un’indagine realizzata dall’osservatorio Coop2020, 7,8 milioni di persone durante il 2020, in pieno lockdown e isolamento, hanno acquistato un animale. Non è un caso, infatti, se nel primo mese del 2021, rispetto all’anno passato, le vendite del comparto veterinario hanno superato i 25 milioni di euro. A Bologna ci sarà infatti un’area espositiva dedicata ai pet, PetCare, con l’obiettivo di promuovere soluzioni innovative ed incentivare l’utilizzo di nuovi strumenti che agevolino la comunicazione tra farmacisti e proprietari, per il benessere animale.

Infine la manifestazione presenta la sesta edizione dell’“Innovation&Research Award 2021” per celebrare e valorizzare la capacità delle imprese di innovare e investire in ricerca scientifica, in nuovi prodotti e nuovi progetti.

Radio Wellness è presente a Cosmofarma 2021 per darvi in tempo reale tutte le news dall’evento: dalle ultime novità sul beauty ai nuovi ritrovati medici. Seguiteci su www.RadioWellness.fm.

Redazione

Fonte: Ufficio stampa Cosmoprof ReAzione

Fonte immagini: Pexels

©2021 Radio Wellness®

Condividi su: