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Immagine di Racool_studio su Freepik

Riuso di abiti e oggetti: 4 cose a cui fare attenzione

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Come ci si approccia al riuso: 4 regole per scegliere i giusti capi d’abbigliamento

Il riuso di abiti e oggetti non è più soltanto una moda, ma una vera e propria filosofia di vita: da quando sono apparsi i primi siti dedicati al riciclo di abbigliamento, il numero di piattaforme on-line dedicate a questa attività si è decuplicato, e in tutto il mondo fioriscono siti da ogni parte. Ecco come promuovere al meglio i vostri capi.

Riuso: presentare bene abiti e oggetti

Che vogliate vendere un abito o un divano, un bracciale piuttosto che degli orecchini, la prima regola da seguire riguarda la presentazione: la foto deve essere bella, chiara, e ritrarre i particolari del contenuto che volete commercializzare.

Evitate di appendere abiti a maniglie di finestre o di porte, e preferite, nel caso non abbiate altri appoggi, stendere su una superficie piana l’abito o l’oggetto i questione, magari scegliendo uno sfondo colorato che metta in evidenza il tutto.

Riuso: indossate voi stessi ciò che proponete

Salvate etichette di ciò che acquistate

Sembra assurdo, ma non lo è affatto, soprattutto per ciò che riguarda oggetti o capi d’abbigliamento griffati: conservate sempre le etichette di borse, portafogli, vestiti, maglioni, t-shirt e quant’altro. Vi serviranno successivamente, nel momento in cui deciderete di venderli.

Avere l’etichetta di accompagnamento convince molto di più il cliente ad acquistare il prodotto, essendo garanzia di autenticità e di valore. Bene anche se si tratta di vestiario casual e alla portata di tutti: le persone apprezzano comunque la serietà e la tracciabilità di ciò che acquistano.

Riuso e vendita: non esagerate sul prezzo

Attenzione: non cercate di guadagnare più del dovuto vendendo abiti e oggetti usati. A meno che non si tratti di cose davvero pregiate e ricercate, vintage o comunque molto preziose, evitate di proporre prezzi troppo alti.

Solitamente, il prezzo di vendita dovrebbe essere non superiore al 30% di quello al quale lo avete acquistato in origine, specie se l’oggetto in questione non ha caratteristiche che lo rendano particolare.

Una buona immagine favorisce l’acquisto dei vostri prodotti

Confezionate e stirate i capi d’abbigliamento

Se avete qualche ambizione di vendita, scordatevi di fotografare e proporre abiti, capi spalla, camicie, senza averli prima stirati e preparati con cura. Il primo colpo d’occhio è importante anche, e soprattutto, in internet.

Ecco che la presentazione dei vostri prodotti dovrà essere accurata e precisa, degna del miglior negoziante. Ricordate che il riuso è un modo di vivere: si smette di acquistare grandi quantità di cose, e si propone agli altri ciò che, per un motivo o per l’altro, non si usa più.

Si aiuta l’ambiente, si evitano sperperi di risorse, si compie una scelta etica e responsabile.

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