Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

#Salute: anziani tra isolamento e solitudine

Ascolta la puntata:

Su Radio Wellness la nuova puntata di #Salute dedicata agli anziani e agli effetti che provoca la solitudine durante questo periodo di isolamento.

Abbiamo affrontato i temi legati al distanziamento sociale che stiamo tutti attraversando e che, per le persone anziane, è spesso accompagnato da una condizione di solitudine che, come ricorda il recente editoriale pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet “può avere effetti nocivi sulla salute psicologica, oltre che e su quella cardiovascolare e sul rischio di mortalità”.

La psicologa Paola Sciutto, specializzata in neuropsicologia ed esperta in psicologia dell’invecchiamento, ci ha aiutato a comprendere gli elementi di criticità della solitudine negli anziani e ci illustrerà l’importanza di quella che gli esperti chiamano “stimolazione cognitiva”, ovvero le tecniche per tenere alto l’interesse e il coinvolgimento degli anziani. Alcune di queste tecniche possono essere praticate anche a distanza, con gli strumenti tecnologici dei quali anche le persone più avanti con l’età spesso dispongono.

Paola Sciutto ha affrontato poi il problema della demenza senile, illustrandoci come affrontarla e prevenirla, anche in questi tempi di distanziamento sociale.

L’essere impegnati e trovare stimoli affettivi e interessi quotidiani è dunque molto importante per affrontare nel migliore dei modi la terza età. Tra questi stimoli rientra anche al cura degli animali da compagnia. Flavio Giardinelli, medico veterinario che opera a Treviglio in provincia di Bergamo ci ha illustrato l’importanza del rapporto con il proprio pet, rapporto che spesso è una vera ragiona di vita per l’anziano.

Affrontato, inoltre, con il dottor Giardinelli anche un tema particolare, legato all’emergenza che si è venuta a creare nelle zone della bergamasca. Molti anziani sono purtroppo deceduti nell’arco di poche settimane e questo ha portato con sé anche un problema secondario: l’abbandono di molti cani che non riescono a trovare nuovi padroni. Molti volontari si stanno adoperando per salvare questi animali rimasti soli, ma la situazione rappresenta una piccola emergenza nel grande dramma della pandemia.

Nel corso della puntata, abbiamo parlato anche con Elena Bottazzi, farmacista bergamasca che ci ha indicato le soluzioni che i medici maggiormente suggeriscono ai propri pazienti anziani per superare al meglio lo stato di paura dovuto all’epidemia. Accanto alle cure farmaceutiche, ci sono anche diversi integratori che possono aiutare a migliorare il tono dell’umore e favorire al positività e la voglia di fare, condizioni che, specie in momenti così difficili, sono di estrema importanza proprio per favorire quella stimolazione cognitiva che rallenta l’invecchiamento mentale e contrasta la demenza senile.

Ti sei perso la puntata? 
Ascolta questa e tutte le altre puntate direttamente qui: archivio puntate.

Redazione

©2020 – RadioWellness®

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto