favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

ambiente e pandemia

#Salute: parliamo di conseguenze ambientali e climatiche portate dal covid19

Condividi

Ascolta il podcast della puntata: #Salute puntata dedicata alle conseguenze ambientali e climatiche portate dal covid19, nel corso della quale abbiamo fatto il punto sull’importanza di una presa di coscienza maggiore rispetto al legame tra ambiente e salute.

Sappiamo tutti che l’epidemia si è diffusa da un mercato di Wuhan nel quale venivano macellati animali in un luogo pubblico. Pratiche come questa favoriscono il cosiddetto salto di specie dei virus da specie animali selvatiche all’uomo. Non è certo la prima volta che questo succede e, con Roberto Bennati, direttore generale della Lav (Lega anti vivisezione), abbiamo analizzato la storia delle epidemie passate per arrivare, attraverso a quello che l’esperienza ci ha insegnato, a disegnare un’ottica più consapevole per regolare il complesso rapporto tra uomo e animali.

Non parleremo solo dei marcati cinesi. Analizzeremo anche al situazione degli allevamenti intensivi in Italia e vedremo come una cattiva gestione possa determinare condizioni che facilitano la diffusione del virus. In alcune zone del nord Italia, le falde acquifere e l’aria portano i segni di una presenza massiccia di allevamenti intesivi e ci chiederemo se questo possa avere influito nella diffusione del virus. Ne parleremo in un’ottica di attenzione per il futuro, per valutare soluzioni che possano ridurre i rischi per la nostra salute.

Nella seconda parte della puntata, con Isabella Pratesi di WWF Italia, abbiamo analizzato le ripercussioni sull’ambiente di questa pandemia. L’ambiente è strettamente legato ala nostra salute e la futura ripresa economica dovrà necessariamente tenerne conto.

Con Isabella Pratesi abbiamo fatto un viaggio virtuale dall’Australia al Brasile, passando per l’India e per l’Italia. Il mondo è sempre più connesso e l’attenzione all’ambiente in altri continenti si ripercuote anche sul nostro. Siamo legati a doppio filo in un’unico interesse: la tutela dell’ambiente per la nostra sopravvivenza.

In un mondo che sembrava essere diventato più sensibile a i temi ambientali, ci ritroviamo oggi a dover segnalare l’abbandono nelle nostre strade di mascherine e guanti in lattice utilizzati. Giovedì 14 maggio dalle ore 12.00 su Radiowellness.fm, la puntata di #Salute dedicata alle conseguenze ambientali e climatiche portate dal covid19. Comportamenti da evitare, anche perché è da piccole attenzioni come questa che può nascere un mondo migliore.

Redazione ©2020 RadioWellness®