Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

#Salute: parliamo di fibromialgia

Ascolta la puntata:

La fibromialgia è una patologia molto diffusa, ma ancora poco conosciuta. Caratterizzata da dolori diffusi, un accentuato senso di stanchezza e, spesso, problematiche depressive, questa patologia è stata scoperta negli ultimi decenni e sono attualmente in corso
numerosi studi per stabilirne con esattezza cause e terapie.

Data la complessità dei sintomi, che interessano sia aspetti clinici, sia aspetti psicologici, questa patologia ci dà l’occasione di ragionare attorno ad un nostro cavallo di battaglia: l’approccio integrato tra differenti campi terapeutici al fine di aiutare, nel migliore dei modi, le persone che soffrono di patologie croniche.

Ne abbiamo parlato con Valeria Angrisani, farmacista, che ci ha aiutato ad inquadrare la patologia e le opzioni terapeutiche offerte dai farmaci disponibili. In studio, il conduttore Alessandro Fornaro ha affrontato un dialogo con Monica Dimonte, psicologa e psicoterapeuta, che ci ha aiutato a comprendere la valenza dell’approccio psicologico per aiutare i pazienti fibromialgici. L’interazione tra diverse discipline si sono arricchite del contributo di Enrico Pasianotto che ci ha raccontato come le ultime scoperte in ambito di trasmissione bioelettrica a carico delle piante possano aiutare nell’affrontare questa patologia.

Un approccio a 360 gradi per comprendere come combattere al meglio la fibromialgia, ma, al tempo stesso, per lanciare un’importante sfida al mondo scientifico, ovvero la necessità di identificare dei protocolli di cura maggiormente completi e che possano prendere in considerazione tutto ciò che la scienza, nelle sue differenti discipline, è in grado di offrire.

Redazione

©2020  Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto