Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

#Salute: parliamo di violenza sulle donne, aiuti ed associazioni antiviolenza

Martedì 12 maggio 2020 su Radio Wellness, dalle 12:00 alle 13:00, parliamo di violenza sulle donne: aiuti concreti ed associazioni antiviolenza.

In occasione della Festa della Donna e non solo, molte sono le iniziative che si propongono per aiutare concretamente le donne in difficoltà o che subiscono ancora oggi atti di violenza domestica, in particolar modo durante il periodo di lockdown.

Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner, nel 3,6% da parenti e nel 9,4% da amici. Anche le violenze fisiche (come gli schiaffi, i calci, i pugni e i morsi) sono per la maggior parte opera dei partner o ex. Gli sconosciuti sono autori soprattutto di molestie sessuali (76,8% fra tutte le violenze commesse da sconosciuti). Fonte Istat

Durante la puntata intervengono:

Nicoletta OrthmannCoordinatore Medico Scientifico di Onda – Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere per parlarci del progetto Bollini Rosa.

Avvocato Sonia Lama, componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna, che ci illustrerà le procedure dal punto di vista legale nel caso di violenza subita.

Eleonoraun’operatrice del centro antiviolenza di Padova.

Redazione

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto