Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Stress: un nemico anche per la nostra linea

In condizioni di stress si fatica di più a dimagrire. Questo perché, il nostro corpo, quando l’organismo è in situazioni di emergenza, produce una sostanza detta cortisolo, un ormone che viene rilasciato anche per contrastare l’aumento di glicemia e che, tra l’altro, riduce le difese immunitarie.

Attenzione dunque nei periodi dove lo stress fa maggiormente da padrone: avendo le difese immunitarie più basse, si avrà il maggior rischio di contrarre qualche malanno stagionale. È bene dunque munirsi di integratori appositi per il rilassamento e per innalzare le difese del nostro organismo.

Metodi ottimali per liberarsi di una buona parte dello stress e ridurre quindi il cortisolo, sono l’attività fisica costante ed il sonno. Il movimento però, non deve essere eccessivo, in quanto intensi allenamenti, tenderebbero ad aumentare i livelli di cortisolo anzichè diminuirlo.

Ecco che bastano dunque 60 minuti al giorno di attività fisica moderata per scaricare le tensioni e liberare endorfine, ottime alleate dell’umore.

Un sonno “corretto” invece, supporta l’orologio biologico e consente di mantenere in equilibrio i ritmi degli ormoni. È consigliato, per chi ne ha la possibilità, di procurarsi 30 minuti di pausa nel primo pomeriggio per schiacciare un pisolino e ritrovare la giusta carica fisica ed emotiva.

Redazione

 

 

©2019 RadioWeelness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto