Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Supereroi fragili: adolescenti oggi tra disagi e opportunità. Un congresso dedicato al tema dell’adolescenza insieme a tutte le sue complicate sfaccettature

L’adolescenza raffigura da sempre un passaggio lungo, complesso e avventuroso. È un periodo di cambiamenti e trasformazioni continue, un viaggio tutto da scoprire per coloro che lo stanno vivendo, ma che può apparire sfuggente e inafferrabile all’adulto che lo osserva.

La terza edizione del Convegno internazionale Supereroi fragili. Adolescenti oggi tra disagi e opportunità, organizzato da Erickson al Palacongressi di Rimini venerdì 10 e sabato 11 maggio, sarà un’occasione per confrontarsi con chi lavora tutti i giorni con gli adolescenti e le famiglie, mettendo sotto la lente d’ingrandimento non solo i disagi che caratterizzano questa fase della vita, ma anche le opportunità e le risorse che rappresentano.

Affettività e sessualità, educazione all’uguaglianza, conflitto e negoziazione, disturbi del comportamento alimentare, Hikikomori e ritiro sociale, disimpegno e attivismo, bullismo e cyberbullismo, dipendenze da alcool e da droghe, condotte autolesive, Internet e social network sono alcuni degli aspetti che verranno affrontati durante il Convegno che sarà articolato in 2 sessioni plenarie, 4 question time, 4 laboratori e 16 simposi e che si propone di dare spazio alle questioni più significative del mondo degli adolescenti, di indagarne i rischi e i pericoli, riflettendo sulle vulnerabilità, le sofferenze, ma anche sulla forza dei giovani e la complessità delle loro vite alle prese con il futuro e il mondo di domani.

I contributi degli esperti, tra i quali Vito Mancuso, Miguel Benasayag, Gianluca Daffi,  Stefano Vicari, Stefano Benzoni, Matteo Lancini, Irene Biemmi, Silvia Leonelli, Monica Lanfranco, Gaetano Balestra, Arianna Saulini, Alessandro Rosina, Marco Crepaldi, Andrea Ligabue, Barbara Bussoli, Arianna Rivi, Riccardo Dalle Grave, Valerio Quercia, Marta Fossati e molti altri, permetteranno di approfondire le conoscenze di modelli di intervento, di strumenti operativi e di suggerimenti pratici, attraverso l’incontro di saperi accademici, professionali ed esperienziali diversi, per essere meglio attrezzati ad accompagnare gli adolescenti in questa trasformazione.

La nuova edizione del Convegno Supereroi fragili. Adolescenti oggi tra disagi e opportunità – con la direzione scientifica di Dario Ianes e il coordinamento della Ricerca&Sviluppo Erickson – vuole indagare le reali necessità e le problematiche degli adolescenti offrendo indicazioni e proposte concrete per la gestione dei disagi e delle opportunità che consentiranno alle famiglie e agli operatori di educare e formare i ragazzi a gestire le difficoltà che possono incontrare e che caratterizzano questa fase della vita.

«Dobbiamo avere più coraggio – come genitori, operatori, insegnanti, educatori – per affrontare in maniera positiva il conflitto, per affermare i valori educativi, senza sottrarci alle situazioni più difficili. Dobbiamo stare nel conflitto, anche duro, senza cadere nello scontro o evitare i problemi.» afferma Dario Ianes, co-fondatore di Erickson e direttore scientifico del Convegno.

Al seguente link è possibile trovare il programma dettagliato e l’elenco completo dei relatori:

https://eventi.erickson.it/supereroi-fragili-2019/Home

 

Fonte: Ufficio Stampa Mara Vitali Comunicazione

©2019 radio Wellness®

 

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto