Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

Università e città si incontrano all’Orto Botanico di Padova: un’alleanza strategica per lo sviluppo sostenibile

In molte città italiane ed europee, l’università svolge un ruolo determinante, non solo come luogo di formazione, ricerca e produzione di saperi, ma anche come leva economica, centro propulsore di attività ed eventi. Non diversamente la città, che accoglie chi studia e lavora nell’accademia, offre servizi e contribuisce con la sua qualità all’attrattività dell’università.

Questa sinergia non sempre è riconosciuta, valorizzata, potenziata e, soprattutto, non sempre è colta come fattore strategico dello sviluppo e per la costruzione di un futuro comune. Tantomeno è intesa come opportunità per un’azione coordinata ai fini di una concreta sostenibilità della crescita e dell’integrazione sociale.

In questa prospettiva l’incontro dal titolo “Università e città: un’alleanza strategica per lo sviluppo sostenibile” che si terrà domani sabato 25 maggio dalle ore 17.30 all’Auditorium dell’Orto Botanico, in via Orto Botanico 15 a Padova, confronta le esperienze maturate negli anni in due città particolari. Padova e Bologna: “universitarie” per antonomasia ed entrambe con gruppi di ricerca impegnati sui caratteri e sui valori delle relazioni che nascono tra accademia e amministrazione. Partendo da ciò che si è fatto e si sta realizzando, quali sono le dinamiche e prospettive di un rapporto che potrebbe condurre ad una maggiore consapevolezza di pesi e ruoli e ad una maggiore efficacia delle azioni? Attraverso una responsabile e costruttiva collaborazione è possibile giungere a politiche condivise per la sostenibilità che – sfruttando le reciproche inferenze – possano risultare più incisive ed efficaci, oltre a contribuire ad un’azione che migliori la qualità urbana, la formazione, la ricerca, l’accoglienza e la coesione sociale?

A questi obiettivi si propone di rispondere il Laboratorio UNICITY sulle relazioni tra università e città di Padova, che viene presentato in anteprima in questa occasione.

Dopo i saluti di Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università di Padova, e Sergio Giordani, Sindaco di Padova, i lavori saranno coordinati da Michelangelo Savino, Università di Padova. Intervengono: Nicola Martinelli (Politecnico di Bari), Fabio Pranovi (Università Ca’ Foscari di Venezia), Patrizia Messina (Università di Padova), Nicola de Luigi (Università di Bologna), Mirko degli Esposti, Prorettore vicario dell’Università di Bologna e Francesca da Porto, Prorettrice all’Edilizia e sicurezza dell’Università di Padova.

L’evento, a cura del Centro Studi Regionali “Giorgio Lago” – Università degli Studi di Padova in collaborazione con il master “Governance delle reti di sviluppo locale”, con il patrocinio di Veneto Responsabile, fa parte del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

L’ingresso è libero, su prenotazione.

Informazioni su https://www.unipd.it/sostenibile/festival-sviluppo-sostenibile

 

Fonte: Ufficio Stampa Università di Padova

 

 

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto