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Alcuni esercizi da eseguire direttamente a casa per sconfiggere la sedentarietà

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Durante questo periodo di quarantena possiamo incorrere in diverse difficoltà sia fisiche che psicologiche. Un nemico comune a più soggetti è ad esempio la sedentarietà, una tra le peggiori abitudini che si possono attuare durante una situazione come quella che stiamo vivendo in queste settimane, compromettendo anche pesantemente la muscolatura e le articolazioni. E’ risaputo che la mente sta bene se il corpo è in salute. Partiamo dunque da questa constatazione per trovare qualche stralcio di tempo durante l’arco delle nostre giornate da dedicare ad esercizi che renderanno i muscoli più reattivi e tonici, andando a lavorare anche sulla corretta postura. Queste piccole accortezze potranno darci man mano una sensazione di leggerezza e ci toglieranno quel senso di fatica e pesantezza che incontriamo quando il nostro fisico rimane poco attivo per molto tempo. “Gli esercizi sono basati sul mantenere la posizione (tra 15 e 30 secondi) cercando il rilassamento mediante respirazione. I movimenti in nessun caso devono essere bruschi per non ottenere l’effetto opposto, cioè creare una tensione al muscolo. L’allungamento del muscolo deve essere lento e progressivo ed è importante fermarsi quando si è raggiunta la tensione massima.” afferma l’osteopata e fisioterapista Carlo Valvano, lo stesso che propone gli esercizi dell’immagine che riportiamo in questo articolo. Ecco dunque alcuni esercizi consigliati dal fisioterapista, da eseguire comodamente da casa, meglio se appena dopo il risveglio. Ricordate che la costanza, anche di pochi minuti, garantisce nel tempo un’armonia di cui necessita il nostro corpo. Le posizioni appena sopra proposte, saranno di beneficio anche per la nostra mente. Creando una distensione dei muscoli infatti, si andrà a percepire anche una sensazione piacevole che spazzerà via possibili ansie e stress che possono caratterizzare la quarantena. Redazione ©2020 RadioWellness®