favorite
Categorie
Podcast & Programmi
logo event the castle
Immagine donna che si sfiora il viso con logo Colpropur
logo shine on
Logo wellness notes
Logo body tales
logo fiera Sana
Logo dell'evento radio wellness ad Expodental
copertina podcast cosmofarma 2023
Microfono logo del programma L'Intervista by Radio Wellness
microfono con logo radio salute
foto di Monya sul palco mentre fa attività fisica
Logo Fango Terapia.
logo good morning wellness
logo www - world wellness weekend
logo trasmissione in viaggio con... radio wellness
logo trasmissione intimità e benessere by radio wellness
Logo trasmissione Benessere in Cucina, con un menù e vari cibi lateralmente
logo rock shots
Logo di Giuliana Life Coach
logo yamm festival
Logo punto salute
Locandina Rimini Wellness 2021
Logo wellness time
Wellness Time
Wellness Cafè Week End
Menu
Radio

Scarica l'app!

Seguici!

Borgovolley, il beach volley arriva in città

BorgoVolley: a Borgoricco l’11^ edizione del torneo di beach volley

Condividi

Dal 5 al 12 luglio a Borgoricco, nel padovano, appuntamento con il torneo “BorgoVolley”. Le finali in occasione della festa estiva in programma nel borgo veneto tra i più suggestivi della regione 

Ma chi l’ha mai detto che per giocare a beach volley serva per forza il mare?

Un binomio che non è poi così scontato dato che quella di quest’anno è l’11^ edizione del mitico torneo BorgoVolley. Nato nel 2013 nel centro parrocchiale San Leonardo di Borgoricco Padova da un gruppo di amici del paese, nel corso degli anni si è evoluto al punto tale da vedere la partecipazione di atleti professionisti provenienti da tutto il nord Italia.

Sono passati anni e il torneo BorgoVolley è diventato un appuntamento sportivo a livello nazionale ma, dai suoi inizi, la location resta immutata e anche per quest’anno resta il centro parrocchiale di San Leonardo a Borgoricco, nel campo di sabbia stabile, principalmente dal lunedì al venerdì con inizio ore 20:00.
E questa edizione è davvero da record: i partecipanti iscritti sono oltre 100.

Le formule proposte per questa edizione 2024 sono:
2×2 lui lei
2×2 maschile
4×4 misto
4×4 Under 15

“Abbiamo scelto di essere presenti anche noi di Radio Wellness con alcune serate di intrattenimento musicale perché crediamo nello sport e nella musica, due mezzi potentissimi di aggregazione, sviluppo e inclusione sociale. E il torneo BorgoVolley ne è un bellissimo esempio ” – annuncia Alex Lunetta, Direttore di Radio Wellness.

L’organizzazione dell’evento BorgoVolley è affidata ad Enrico Pegoraro. 
In contemporanea al torneo BorgoVolley si svolgerà il torneo di calcetto riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Divertimento garantito anche per le famiglie con musica, giocoleria, maghi e, per i più piccini, baby dance. Per il ristoro non mancheranno panini e bibite. 

Borgovolley, il beachvolley in città
Beach volley, sport e divertimento

Il beach volley: non solo beach!

Il beach volley è uno sport di squadra giocato sulla sabbia, divenuto sport olimpico dal 1996.
Nato come variante del gioco della pallavolo, da semplice ricreazione sulle spiagge si è evoluto fino a diventare sport professionistico in vari paesi del mondo.

Un po’ di storia della pallavolo

Il gioco della pallavolo in sala, da cui deriva il beach volley, è stato inventato nel 1895 dall’americano William G. Morgan, direttore della Ymca di Holyoke. Mescolando elementi presi in prestito dal basket, dal baseball, dal tennis e dalla pallamano inventa un gioco per la sua classe di economisti che avesse minor contatto fisico rispetto al basket. Il nome originale è Mintonette, che deriva dalla parola badminton, infatti lo scopo non è altro che quello di far volare (“volley”) una palla da una parte all’altra della rete.

La nascita del beach volley viene fatta risalire al 1915, mentre nel 1930 a Santa Monica fu giocata la prima partita tra due coppie di giocatori. Nello stesso anno lo sport sbarca oltreoceano in Palavas, Lacanau e Royan in Francia; vicino a Sofia, in Bulgaria; a Praga, nella Repubblica Ceca e a Riga, in Lettonia.

Nel 1996 ad Atlanta si disputa la prima edizione del torneo olimpico di beach volley, al quale assistono complessivamente 107.000 spettatori. Karch Kiraly conquista il terzo oro olimpico (due con il volley), aggiudicandosi il primo successo nella specialità. Il podio maschile è nordamericano: oro ed argento rispettivamente per le coppie statunitensi Kiraly-Steffes e Dodd-Witmarsh, bronzo per il duo canadese Child-Heese. Nel torneo femminile, invece, le brasiliane Jackie Silvia e Sandra Pires superano le connazionali Monica Rodrigues ed Adriana Samuel. Terze le australiane Natalie Cook e Kerri Ann Pottharst.

Nel 2008 Pechino ospita il quarto appuntamento olimpico di beach volley. Nei 14 giorni di gare si disputano 108 incontri maschili e femminili, che incoronano campioni olimpici gli statunitensi Phil Dalhausser and Todd Rogers. Argento e bronzo per le coppie brasiliane Araujo-Magalhaes ed Emanuel-Ricardo. Nel torneo femminile le statunitensi Kerri Walsh e Misty May-Treanor s’impongono sulle cinesi Tian Jia e Wang Jie. Terzo posto per l’altro duo cinese composto da Xue Chen e Zhang Xi.

Link utili

Pagina Facebook gruppo Borgovolley
Pagina Facebook proloco Borgoricco

Fonte informazioni: fornite dall’organizzazione dell’evento e Wikipedia®.
Fonte foto: Canva.