Arriva l’inverno e le isole Canarie vi aspettano a braccia aperte. Ecco i nostri per una fuga al caldo dietro l’angolo
La stagione fredda è arrivata, anche se in ritardo, e potrebbe essere il momento per un bel viaggio alle Canarie, al largo delle coste africane, meta non impossibile da raggiungere e ideale per chi ha ancora voglia di temperature miti. Non farà mai troppo freddo, ma equipaggiatevi per il vento!
Canarie, meta affascinante adatta a tutti
Quando si parla di Canarie si tende a citare solo Tenerife e Fuerte Ventura, le più frequentate e letteralmente colonizzate dagli europei che vivono in terraferma. In realtà le isole che compongono l’arcipelago delle Canarie sono ben 6: oltre alle già menzionate, ci sono Lanzarote, Gran Canaria, La Graciosa, La Gomera e La Palma.
Queste isole si trovano al largo della costa del Marocco, nell’Oceano Atlantico, e sono caratterizzate da un clima definito ‘perfetto’ da chi vi è stato: temperature sempre miti, mai troppo alte e mai troppo basse, coronato, per chi lo ama, dal ‘vento di Calima’, un fenomeno atmosferico tipico di questo arcipelago, che si forma nel deserto del Sahara e che soffia da sud-est, portando con sé sabbia e caldo.
Nella stagione estiva, con il ‘vento di Calima’ la temperatura arriva anche a 40°, ma non risulta mai fastidiosa perché mitigata dall’aria e dal mare vicino. Anche per questo l’arcipelago delle Canarie è un luogo amato da chi sopporta a fatica il caldo afoso che, spesso, in estate attanaglia le nostre città.

Canarie, isole tutte diverse e meravigliose
Queste 6 isole sono davvero affascinanti e diverse tra loro: dalle cascate de La Palma, al Parco nazionale de La Gomera, fino ad arrivare ai colori sgargianti di Lanzarote, con sabbia più scura e mare blu e alle montagne di Gran Canaria. Ogni isola offre paesaggi straordinari e un clima mite in ogni stagione.
Non è un caso se molte persone migrino in questi luoghi dove il ritmo di vita è più lento e adatto ad una dimensione umana, meno frenetico e organizzato anche per le famiglie. I nuclei che decidono di spostarsi e trasformare la propria vita stando a contatto con il mare sono sempre di più, e lo smart working sta facilitando questa scelta.
Tenerife e Lanzarote
Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago, ed è la più densamente popolata. Al paesaggio a volte desertico si alterna un entroterra anche molto verdeggiante, dove è possibile partecipare a gite organizzate.
Tra le particolarità di quest’isola vi sono le piscine naturali Los Gigantes, la cui acqua è molto più calda di quella del mare: un’esperienza da provare se decidete di includere Tenerife tra le mete del vostro viaggio.
Lanzarote è considerata l’isola dei surfisti: qui il vento soffia più forte, ma non rovina mai la piacevolezza del paesaggio, vulcanico e dai colori accesi, particolarmente suggestivo e inframmezzato da piccoli locali dove dedicarsi all’aperitivo ad ogni ora. Potete trovare dei buoni ristoranti a prezzi abbordabili, assaporando le pietanze tipiche del luogo.

La Gomera e La Palma
Queste sono le altre due isole caldamente suggerite per la vostra minivacanza: la prima, selvaggia e lussureggiante, ha un paesaggio fatto di verdi e blu, decisamente coinvolgente per chi ama i luoghi più estranei alla presenza dell’uomo. La Palma, al contrario, è quella dove potete incontrare gli ippii, lasciandovi conquistare dall’atmosfera freak che attraversa l’intera isola, la meno turistica e tra le più grandi dell’arcipelago. Forza dunque, non perdete l’occasione: il prezzo del volo potrà essere bilanciato dal costo di pernottamento e ristorazione, decisamente alla portata di tutti.
Leggi anche il nostro articolo ‘Frilutsilv, 4 segreti per la vita all’aperto’
Fonte immagini: Freepik