mic favorite
Categorie
Menu

Scarica l'app!

Seguici!

panorama costa azzurra

Costa Azzurra: le 4 perle da non perdere

Condividi

Vacanze in Costa Azzurra: un’esperienza unica per coppie, famiglie e gruppi

Cercate qualche idea per una vacanza in questo ultimo scampolo d’estate? Siete mai stati in Costa Azzurra? Se non avete ancora avuto la straordinaria idea di oltre passare la Liguria in direzione ovest, per raggiungere la costa francese, è venuto il momento di farlo. Che siate una coppia, una famiglia, o un gruppo di amici di ogni età, nelle cittadine più famose della Costa Azzurra troverete come divertirvi.

Montecarlo, lusso sfrenato in Costa Azzurra

La mèta imperdibile per gli amanti del bello è, senza dubbio, Montecarlo: sede del Principato di Monaco, che vede protagoniste le famiglie Grimaldi, di origine genovese, e Ranieri. La Rocca di Monaco è servita da rifugio alle popolazioni primitive. L’origine del nome di “Monaco” è soggetta a diversi ipotesi. Secondo alcuni, il nome viene dalla tribù ligure dei Monoikos, che soggiornavano sulla Rocca nel VI secolo A.C.

Secondo altri, l’origine viene dal greco. Durante tutta l’antichità, il porto di Monaco è associato al culto dell’eroe Ercole. Oggi è sede del Palazzo dove risiedono i Principi, e domina dall’alto tutto il tratto di mare sottostante, disseminato di yatch di ogni tipo e dimensione.

Una volta parcheggiato al Parking del Casinò, si sale fino alla piazza principale di Montecarlo, dove si ammirano le automobili più lussuose al mondo, per arrivare ai negozi del centro dove si trovano tutte le più grandi firme internazionali. D’obbligo il tour del Principato con il bus navetta, e una capatina veloce al Casinò per tentare la fortuna, sempre con moderazione.

Nizza, la perla della Costa Azzurra

Nizza è la città dove chiunque vorrebbe vivere: clima temperato in inverno, estate calda e secca. Una grande città internazionale, con un centro ricchissimo di negozi di ogni tipo, e un centro storico meraviglioso dove assaggiare le specialità francesi: dalle crepes alle Tarte salate, fino ad arrivare al cibo etnico o alle grandi catene di fast food.

Doverosa la passeggiata sul lungomare, dove vi imbatterete in una nutrita folla di sportivi di ogni genere, dai runner ai pattinatori, il tutto a ridosso di una straordinaria spiaggia di sabbia semifine, che degrada in un mare azzurro come il cielo.

Nizza, una delle perle della Costa Azzurra

Cannes e la Croisette

La tappa successiva è Cannes, dove non è improbabile incontrare qualche divo del cinema o del panorama sportivo internazionale. Di giorno uno spettacolo di colori e profumi, in centro storico, di sera una passerella di bellezza, sia maschile che femminile, e di automobili da sballo.

Sul lungomare potete ammirare anche il Palazzo del Cinema, con la celebre passeggiata de la Croisette, dove le stelle del cinema si concedono ai fotografi durante il Festival.

Saint-Tropez, il paesino di pescatori più famoso del mondo

Si arriva a Saint-Tropez e la prima cosa che si nota è la quantità di barche lussuosissime ormeggiate al Porto. Di fronte, un sussegguirsi di ristoranti stellati, a disposizione dei turisti e degli armatori che, in estate, arrivano numerosi.

Panorama al tramonto in Costa Azzurra

Un tempo paesino di pescatori, è oggi divenuta una mèta irrinunciabile per gli amanti del bello, frequentatissima da giugno a settembre, con turisti che arrivano da ogni parte del mondo ad ammirare i colori pastello delle casette di Saint-Tropez.

Insomma, il viaggio in Costa Azzurra è da fare in auto, o in treno, soffermandosi ad apprezzare l’inconfondibile eleganza francese che caratterizza ogni angolo di queste piccole cittadine ricche di fiori.

Leggi anche il nostro articolo ‘Vanlife in Europa, i camperisti crescono del 30%’

Eva Franceschini

Fonte immagini: Freepik, immagine di copertina: Canva

©2022 – Radio Wellness®