Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

De Gregori: il 4 ottobre la presentazione del libro dedicato alle canzoni più amate con dichiarazioni inedite

Un nuovo libro dedicato al cantautore Francesco de Gregori che analizza i suoi brani più famosi e non solo. Un viaggio tra aneddoti, inediti e molto altro. 

Francesco De Gregori, Testi. La Storia delle Canzoni.

Un testo redatto ancora da Enrico Deregibus, giornalista e direttore artistico o consulente di molte rassegne ed eventi musicali che già si è occupato in precedenza della vita dell’artista. Ha pubblicato infatti nel 2015, la biografia di Francesco De Gregori Mi puoi leggere fino a tardi, che costituisce una sorta di prima parte di questo nuovo libro. L’anno dopo ha firmato le schede del cofanetto Backpack, che racchiude trentadue dischi del cantautore romano.

De Gregori

Francesco De Gregori

De Gregori dagli inizi ad oggi

Un’amicizia che porta alla pubblicazione del primo LP, Theorius Campus, quella che nel 1972 Antonello Venditti e De Gregori porteranno con sè per molti anni. Nel 1973 De Gregori debutta come solista con Alice non lo sa e da allora la scena della musica italiana cambia radicalmente grazie a una capacità di coinvolgimento forte e raro.

Prodotti più di venti album con canzoni davvero inusuali per l’epoca e che spaziano dal folk anglosassone al rock, dalla musica popolare italiana a brani a volte elusivi e sfuggenti, enigmatici, capaci però di aprirsi a tutti. Ecco ciò che le persone amano di De Gregori.

De Gregori

De Gregori Tour 2018

In quasi cinquant’anni di attività l’artista ha scritto e cantato più di duecento testi, che mai prima d’ora erano stati oggetto di una raccolta integrale.

Enrico Deregibus per De Gregori

Enrico Deregibus è l’autore del nuovo libro Francesco De Gregori, Testi. La Storia delle Canzoni. Studioso e cultore della canzone italiana, specie d’autore, annota e commenta i brani in una profonda analisi di come sono nati e si sono sviluppati, indagandone le numerosissime sfaccettature.

Più di 700 pagine che raccontano aneddoti, rivelazioni e dichiarazioni inedite rilasciate negli anni da De Gregori. Un volume imponente, un caso quasi unico fra i libri dedicati a un cantautore nel nostro Paese.

Domenica 4 ottobre ore 19, Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica di Roma alla prima edizione di “Insieme. Lettori, autori, editori” la presentazione ufficiale.

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato a Dear John, il concerto celebrativo per John Lennon 

Dear John, il concerto celebrativo per John Lennon coincide con il suo 80esimo compleanno

Redazione

Fonte: ufficio stampa Parole&Dintorni

Fonte immagini: ufficio stampa, Rockol, Reportcult

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto

Siamo partner di: