Ferragosto

Ferragosto, il clou dell’estate. Le tradizioni e le mode nel mondo

Per un giorno dimentichiamo l’afa, gli incendi, la pandemia (senza mai abbassare la guardia però!) e tutto lo stress e i problemi di un anno e godiamoci il nostro Ferragosto 2021! Sempre in compagnia di WWW.RADIOWELLNESS.FM. La radio che non ti lascia mai!

Ferragosto, il giorno clou dell’estate. Lo abbiamo aspettato per un anno interno e ora è il momento di goderci la spensieratezza e il relax. Rimandando tutti i grattacapi a domani!

Ferragosto, le origini

Il nome deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dall’imperatore stesso nel 18 a.C., che aveva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli.

In tutto l’Impero si organizzavano feste e corse di cavalli, e gli animali da tiro, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori.

La ricorrenza venne accettata anche dalla chiesa cattolica attorno al VII secolo, quando si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu poi fissata il 15 agosto.

Ferragosto oggi

Da sempre il 15 agosto è sinonimo di allegria, di barbecue in giardino e gavettoni sulla spiaggia, con falò a tarda sera per chiudere la giornata più spensierata dell’anno. Naturalmente molte tradizioni hanno subito delle variazioni o addirittura sono state cancellate per via delle norme anti Covid.

Da San Felice al Circeo ad Agrigento, molti sindaci hanno deciso di vietare con specifiche ordinanze i falò sulla spiaggia, una scelta per limitare i contatti e quindi i contagi.

Anche le consuete processioni religiose avranno caratteristiche diverse: il distanziamento è d’obbligo così come l’uso della mascherina. Meglio verificare ogni singola cerimonia religiosa perché molte sono state cancellate per il secondo anno consecutivo.

Di certo sarà una giornata all’insegna del caldo record. Anche per il 15 agosto le previsioni parlano di temperature ben oltre i 40°C in molte regioni d’Italia. Secondo ilmeteo.it però da settimana prossima la situazione cambierà, con frequenti temporali al Nord e una prevalenza di caldo con pochissime piogge al Centro Sud e Isole Maggiori. Insomma un’Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico come non si vedeva da tanto tempo con condizioni estreme sia di caldo che per quanto riguarda grandinate e nubifragi. Questo è un segno dei cambiamenti climatici in atto, due lati della stessa medaglia, a causa anche della “sparizione” a tutti gli effetti dell’anticiclone delle Azzorre che in passato riusciva a mitigare questi estremi.

L’outfit di Ferragosto

Tornando al 15 agosto, qual è il look da sfoggiare quest’anno?

La scelta di un outfit sportivo ma sempre di gran gusto si rivela anche per Ferragosto quella vincente. Il nostro bel completo di fresco lino, magari con l’aggiunta di un cappello a falde larghe, potrà farci sentire a nostro agio per un pranzo in giardino, combattendo anche il gran caldo dell’esterno. Per lui invece bermuda in tela, polo in cotone, sneakers.

Boho-chic

Ricordate che il must dell’estate 2021 è il boho-chic (bohémien chic): sandali ultra flat, charms di pietra dura, borse di cuoio o caftano in fantasia, il tutto sottolineato da un sapiente e ben dosato mix di colori e tessuti.

Sandali ultra flat

Leggi anche il nostro articolo sul make up estivo più trendy.

Ferragosto nel mondo

Il 15 agosto non si festeggia solo in Italia. Sono tanti i paesi nel mondo che celebrano questo giorno:

  • Svizzera: i festeggiamenti svizzeri del Ferragosto variano da cantone a cantone ma, solitamente, la festività cade nella domenica più vicina al 15 Agosto;
  • Inghilterra: nel Paese anglosassone il 15 Agosto è un normale giorno lavorativo ma l’ultimo fine settimana del mese è ritenuto festivo in quanto rientra neo cosiddetti ‘Bank Holidays’;
  • Irlanda: l’Assunzione viene chiamata con il nome gaelico ‘Féile Mhuire ‘sa bhFomhar’; da tradizione nel giorno di Ferragosto i cittadini fanno un bagno a mare anche se le temperature non sono mai miti;
  • Spagna: avendo una tradizione cattolica molto forte, il Ferragosto è ritenuto una festa religiosa molto importante celebrato con processioni, sfilate in abiti tradizioni e spettacoli pirotecnici;
  • Sud America: il Ferragosto viene festeggiato soprattutto nei Paesi dove è presente una maggiore comunità italiana quindi Costa Rica, Colombia e Cile;
  • India: il Ferragosto indiano non è collegato alla festa dell’Assunzione ma al ‘Giorno dell’Indipendenza’ in quanto il Paese è diventato ufficialmente libero il 15 agosto del 1947;
  • Canada: nel 15 Agosto canadese viene celebrato l’Acadian Day, per ricordare l’Acadia ovvero la prima colonia francese;
  • Cina: nel Paese asiatico non esiste il Ferragosto ma spesso il 15 Agosto coincide con la ‘Festa del doppio sette’, ovvero una sorta di corrispettivo del nostro San Valentino.

Festeggiate come e dove volete, ma festeggiate!

Redazione

Fonte immagini: Pexels

©2021 Radio Wellness®

Condividi su: