Festa del papà

La festa del papà al cinema con 10 film speciali

Non è certo la festa del papà a ricordarci quanto sia importante la figura paterna per tutti noi. E il discorso vale naturalmente anche per le ricorrenze dedicate a mamme, nonni, amici. Sono giorni però che possono farci riflettere un po’ di più sulla forza di certi legami. Vogliamo allora celebrare la festa del papà suggerendovi 10 film dedicati allo specialissimo rapporto padre-figlio da vedere tutti assieme.

Leggi anche: Eddie Murphy e il sequel di un cult
festa del papà
Foto di Juliane Liebermann su Unsplash

Festa del papà al cinema

E allora eccoci con quella che non è di certo una classifica ma un elenco parziale e affettuoso dei film che hanno sviscerato il rapporto padre-figlio con emozione e delicatezza. Alcuni sono dei grandi classici, altri invece sono opere indipendenti che però riservano dei momenti di grande verità.

Mi chiamo Sam

Per essere un buon padre bisogna solo essere pieni d’amore. Lo dimostra il film di Jessie Nelson interpretato da uno straordinario Sean Penn che veste i panni di Sam Dawson. Un uomo che nonostante il ritardo mentale di cui soffre riesce ad essere un padre dolcissimo per la figlia Lucy. Nonostante gli impedimenti legali, Sam riuscirà ad a avere l’affidamento della figlia e a vivere felice con lei.

La vita è bella

C’è niente di più puro dell’amore che lega un padre a suo figlio? Lo dimostra alla perfezione il film diretto e interpretato da Roberto  Benigni, vincitore di ben tre premi Oscar. Con la sua fantasia riesce a trasformare la devastante esperienza nei lager nazisti in un grande gioco. Commovente.

Ti presento i miei

Commedia scanzonata sulla ferocia di certi padri, il film di Jay Roach vive sull’alchimia tra Ben Stiller, timido infermiere che vuole finalmente sposare la sua fidanzata e il temibile padre della ragazza Robert De Niro. Un ex agente della CIA che metterà a dura prova lo spirito di adattamento del futuro genero. Un franchise di successo che ha portato ad altri due divertenti capitoli.

Alla ricerca di Nemo

Uno dei film d’animazione più belli della Pixar. La storia del rapporto d’amore tenerissimo tra un pesce pagliaccio e il suo dolce papà, che ha dovuto crescere il piccolo tutto da solo dopo la morte della moglie. Separati dalla vita e da minacciose correnti oceaniche i due si ritroveranno più vicini di prima. E molto più forti di prima.

Mrs. Doubtfire

Il talento poliedrico di Robin Williams al servizio di un film divertentissimo che sta proprio bene in questa top ten dedicata alla festa del papà. La storia è nota: un padre, fresco di separazione, inventa un divertente alter ego femminile per essere vicino ai suoi tre figli. Con una morale fortissima: non si smette di essere una famiglia solo perché i genitori si separano. Da vedere e rivedere.

Big Fish

Tim Burton racconta alla sua maniera il rapporto tra un padre sui generis e un figlio da sempre in aperta ostilità con quell’uomo troppo fantasioso. Il risultato è una favola bellissima che sancisce l’importanza del perdono. E della meraviglia delle storie. Perfetto per celebrare la festa del papà con un tocco in più.

Il re Leone

Classico del Rinascimento Disney, questo film d’animazione, poi trasposto anche in live action, si nutre della bellezza di una storia senza tempo, dagli echi scespiriani. Simba è un cucciolo di leone figlio di re Mufasa (doppiato in italiano da Vittorio Gassman), vede suo padre morire per mano del perfido Scar. Farà di tutto per ristabilire la giustizia.

La ricerca della felicità

Ispirato ad una storia vera di rinascita, quella del miliardario Chris Gardner, il film di Gabriele Muccino è interpretato da Will e Jaden Smith, padre e figlio anche nella realtà. Ed è una lunga sequela di emozionanti frasi motivazionali sul rapporto tra un padre provato dalle difficoltà della vita e il figlio. Sarà proprio questa relazione a dargli la forza di diventare un imprenditore di successo.

Nel nome del padre

Grande cult del cinema britannico, il film di Jim Sheridan è la trasposizione della vera storia di Gerry e Giuseppe Conlon, figlio e padre ingiustamente accusati di essere terroristi dell’IRA. Giuseppe vivrà con grande dignità la prigionia, mostrando al figlio una forza sconosciuta. Meraviglioso e con un tris di protagonisti da urlo: Daniel Day-Lewis, Emma Thompson e il compianto Pete Postlewaite. Nella colonna sonora, compaiono anche Bono e Sinéad O’Connor.

Solo un padre

Deliziosa commedia strappalacrime, quella di Luca Lucini è la storia di un vedovo e della sua meravigliosa bimba di pochi mesi. Non sarà facile per lui prendersi cura di una piccolina che gli ricorda costantemente il giorno in cui è mancata l’amata moglie (morta per dare alla luce la bambina). Ci riuscirà con l’aiuto di un’affascinante babysitter francese.

Scopri il palinsesto di Radio Wellness e seguici su Facebook e Instagram

Francesca Fiorentino

©2021 Radio Wellness®

Condividi su: