Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

Jean-Michel Jarre a Notre-Dame de Paris: 75 milioni di spettatori per il concerto di Capodanno.

Jean-Michel Jarre ci ha accompagnato nel nuovo anno con un concerto spettacolare in live streaming ambientato a Notre-Dame de Paris.

Lo spettacolo dal vivo ha combinato le immagini del concerto in VR con una vera performance in studio dal vivo: la rivoluzionaria produzione ha fatto sì che molti spettatori rimasero colpiti dalla veridicità delle immagini, a tal punto di chiedersi quali parti fossero reali e quali virtuali!

Il concerto di Jean-Michel Jarre del 31 dicembre del 2020, ha voluto simboleggiare la rinascita di un luogo simbolo di Parigi, portando la speranza che i lavori di ristrutturazione possano terminare al più presto.

“Welcome To The Other Side” si è svolto a Capodanno. 

prodotto in collaborazione con VRrOOm, la città di Parigi e con il patrocinio dell’UNESCO, diventando l’evento ufficiale della mezzanotte francese ed il vero conto alla rovescia di Parigi.

Notre-Dame con colori

Notre-Dame

Jean-Michel Jarre si è esibito dal vivo dallo Studio Gabriel vicino alla cattedrale di Parigi, mentre il suo avatar suonava all’interno di una Notre-Dame virtuale.

Il concerto della durata di 50 minuti, con brani tratti del più recente album Electronica, oltre a nuove versioni rielaborate dei suoi classici, Oxygène ed Equinoxe, ha dato al mondo uno sguardo virtuale all’interno del leggendario punto di riferimento parigino in modo futuristico e festoso.

L’importanza di questo evento live raggiunge i cuori di tutti i parigini e non solo; tutto il mondo è rimasto sconvolto dall’incendio che ha devastato la Cattedrale di Notre-Dame nell’aprile del 2019 e che ha reso inaccessibile al pubblico l’accesso all’edificio.

Sintetizzatori con effetti
Sino a questo momento il concerto è stato visto da 75 milioni di spettatori in tutto il mondo, riuniti attraverso molteplici piattaforme tra cui VR, VRChat, Oculus Venues, TV e radio nazionali ed internazionali, piattaforme di social media come Facebook, YouTube, Twitter, Weibo, Bilibili e Douyin.

L’European Broadcasting Union (EBU) ha noltre reso disponibile l’evento gratuitamente ai propri partner in tutto il mondo.

L’audio del concerto è disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale con il titolo WELCOME TO THE OTHER SIDE – LIVE qui: https://JMJ.lnk.to/WTTOSAW

Jean-Michel Jarre: da sempre un visionario tra suoni ed immagini.

Creato, progettato e prodotto in 3 mesi, il progetto ha riunito un team di cento artisti e tecnici che hanno ricreato virtualmente Notre-Dame de Paris ed hanno realizzato un capolavoro che unisse svariate tecnologie ed abilità.

Per “Welcome to the Other Side”, la creatività visionaria di Jarre ha collaborato con i progettisti e gli sviluppatori di VRrOOm per la realizzazione di una pietra miliare che definirà i nuovi standard per l’intrattenimento musicale virtuale del futuro.

Jean-michel Jarre anni 80 ed i suoi sintetizzatori.

Jean-Michel Jarre

Viene principalmente ricordato in Italia per l’album Oxygène del 1976, registrato in uno studio improvvisato nella sua abitazione e che grazie alle sue dodici milioni di copie vendute è rimasto il suo più grande successo commerciale. Jarre ha mantenuto uno standard di popolarità alto.

Il progetto è stato creato da Jean-Michel Jarre, progettato da VRrOOm, prodotto dalla Città di Parigi con il patrocinio dell’UNESCO
In collaborazione con BNP, Radio France e BFM TV / BFM Paris.
Produzione esecutiva: R2B e Aero Productions.

jean-michel-jarre con i suoi sintetizzatori

Jean-Michel Jarre

Jean-Michel Jarre: una carriera di successo.

Fino a oggi risulta aver venduto circa ottanta milioni di copie fra album e singoli. Jarre apparteneva a una famiglia colma di tradizioni artistiche: il nonno paterno, Andrè Jarre, fu un oboista, un ingegnere e un inventore. André perfezionò il primo mixer audio, utilizzato a Radio Lyon, e regalò a Jean-Michel il suo primo registratore.

Segui Jean-Michel Jarre su Facebook, Instagram, Youtube, Twitter.

Ascolta la sua musica e tutti i più grandi successi, leggi anche Jean-Michel ed il concerto virtuale.

Redazione

©2021 – Radio Wellness®

Fonte: Ufficio stampa Sony Music.

Condividi su:
Taggato come

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto