Banner RWN
Ascolta RWN
Ascolta RWN

L’OMS stila una classifica delle nazioni con la popolazione più sana del mondo: il primato è della Spagna

Vi siete mai chiesti dove potreste trasferirvi per poter condurre uno stile di vita ottimale? Moltissimi rivolgono il loro primo pensiero ai paesi scandinavi, conosciuti per l’impeccabile gestione del lavoro, dell’ambiente e della famiglia, ma, secondo gli ultimi dati stilati dall’OMS, spostiamo il nostro primato ad un paese dell’Europa Occidentale:

stiamo parlando della Spagna, una delle mete più ambite per le vacanze, il cui primato è stato sfoggiato dopo una classifica di 169 paesi con l’aspettativa di vita più alta. I risultati rispetto al 2018, mostrano infatti che, il paese della penisola iberica, scalza l’Italia che si posiziona dunque al secondo posto. Di seguito troviamo l’Islanda, il Giappone e la Svizzera, lasciando gli ultimi posti allo Yemen, all’Afghanistan e ad Haiti.

Immagine: Bloomberg

I dati evinti confermano la teoria di Amartya Sen, noto economista, filosofo ed accademico indiano, il quale sostiene che il miglioramento dello stile di vita non è soltanto dovuto allo sviluppo economico. La Spagna infatti non rientra tra i paesi più ricchi, ma primeggia per due fattori fondamentali: il sistema sanitario e l’alimentazione.

Il sistema sanitario prevede che il sostegno finanziario si basi prevalentemente sulle tasse pubbliche, permettendo a tutti, indipendentemente dalla situazione economica, di accedere a cure mediche di ottima qualità. Ultimamente inoltre, la Spagna ha sostenuto attivamente una lotta contro malattie cardiovascolari e tumori, riuscendo a migliorare drasticamente la situazione.

La popolazione spagnola, insieme a quella francese, italiana e greca, è da sempre fautrice della dieta mediterranea, che prevede prevalentemente l’utilizzo di verdure, noci, frutta, pesce e cereali; tutti cibi che contengono elementi volti alla prevenzione di malattie cardiovascolari e tumori.

Insomma, è proprio vero che uno stile di vita sano e bilanciato porta a degli ottimi risultati dal punto di vista della salute, e, in questo caso, la conferma ci arriva concretamente dalla Spagna.

 

Redazione

©2019 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto