Banner RWN
Ascolta Radio Wellness
Ascolta Radio Wellness

McCartney III, il nuovo album di Paul McCartney. In uscita il 18 dicembre, è un inno alla resilienza

A 50 anni dal debutto come solista, Paul McCartney propone il suo nuovo lavoro, il 18esimo dopo i Beatles. Frutto del lungo periodo di isolamento dovuto al lockdown, si tratta di un album intimo. “Ho fatto musica per me stesso” ha detto sir Paul. 

Paul McCartney

Paul McCartney

Copertina enigmatica disegnata dall’artista statunitense Ed Ruscha (si tratta di un dado sul lato del numero 3), composto e registrato completamente nella tenuta che Sir McCartney possiede nel Sussex, l’album è una vera sorpresa, non solo per i fans ma anche per il musicista stesso.

Paul McCartney non aveva infatti pianificato uscite discografiche per il 2020 ma l’isolamento dovuto al lockdown lo ha portato a completare molti lavori iniziati nel passato e poi a registrarli.

In questo suo terzo album dell’annunciata trilogia (il primo risale al 1970, subito dopo lo scioglimento dei Beatles, e il secondo al 1980, finita l’esperienza con i Wings) McCartney suona tutti gli strumenti, incidendo spesso solo con voce e chitarra o piano.

Il lavoro è un atto di resistenza alla pandemia, rispettoso dei disastri mondiali che il Covid continua a provocare. Le tracce sono all’insegna della resilienza e dell’ottimismo.

“Vivevo in isolamento e andavo ogni giorno nel mio studio – ha detto l’ex Beatles come riporta Ansa – avevo cose rimaste a metà nel corso degli anni. Ogni giorno iniziavo a registrare con lo strumento su cui avevo scritto la canzone e poi, gradualmente, stratificavo il tutto. Ho fatto musica per me stesso, cose che mi piaceva fare. Non avevo idea che il lavoro sarebbe diventato un album”.

I live nel 2021

C’è attesa per un possibile tour 2021 del musicista 78enne anche se ancora non ci sono conferme ufficiali. Pare confermato però che non ci saranno date in Italia dopo la la cancellazione dei concerti di Napoli e Lucca dello scorso giugno.

lennon-mccartney

John Lennon e Paul McCartney

L’8 dicembre scorso, ricordando la scomparsa di John Lennon, Paul McCartney ha scritto:

“Un triste giorno ma ricordando il mio amico John con la grande gioia che ha portato al mondo. Sarò sempre orgoglioso e felice di aver conosciuto e lavorato con questo incredibile Scouser! X love Paul”

La foto che ritrae le due leggende della musica è stata scattata da Linda McCartney.

Leggi anche il nostro articolo sull’anniversario della morte di John Lennon

8 dicembre 1980: il mondo perdeva John Lennon

Redazione

Fonte: Ansa

Fonte immagini: sito ufficiale di Paul McCartney e Pixabay

©2020 Radio Wellness®

Condividi su:
Taggato come

Radio Wellness è una testata giornalistica che offre informazioni a carattere generale su salute e benessere.

LA TUA RADIO PERSONALIZZATA

Realizziamo palinsesti totalmente personalizzabili, da non confondere con la nostra webradio che trasmette contenuti…

Leggi tutto